Endometriosi o sactosalpinge?

Salve, ho effettuato un ecografia di routine dato che ho un IUD ed è stato subito visibile una massa diagnosticata come endometriosi di circa 5x3 cm.
Ho fatto ulteriori accertamenti risonanza magnetica con e senza contrasto.
Risultava anche più grande.
Analisi comprese 125 Ca è di 75.5
Ho avuto dei fortissimi dolori, e in pronto soccorso mi hanno consigliato di fare un ecografia 3D perché essendo ovale oblunga ipoecogenea con piccoli setti incompleti.
Con molta probabilità diagnosi errata e corretta sactosalpinge.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 190
La piosalpinge è la manifestazione di un quadro acuto di PID. È, quindi, conseguenza
di un’infezione, generalmente da Neisseria gonorrhoeae o Chlamydia, ascendente
genitale e frequentemente si instaura immediatamente (presenza dello IUD).
Il quadro ecografico :
parete edematosa e spessa della tuba (spessore > 5 mm)
- aspetto " a salsicciotto" della tuba con contenuto ipoecogeno low-level
- setti incompleti e spessi
Io sospetto un SACTOSALPINGE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI