Urgente: pillola anticoncezionale e diarrea

Partecipa al sondaggio
Sto assumendo il mio primo blister della pillola anticoncezionale Yaz.
Sempre presa allo stesso orario (18:30) a partire dal primo giorno di ciclo.

Ieri 1h dopo aver aver assunto la pillola numero 17 (terza settimana) ho avuto due scariche molli-liquide (non totalmente acquose) accompagnate da leggero mal di pancia, il che si è risolto immediatamente dopo l’accaduto.

Come mi devo comportare?
Assumere un’altra pillola (entro le 24h come riportato nei bugiardino in caso di dimenticanze)?
O posso reputarmi protetta?

Nelle prossime settimane non avrò rapporti (ho una relazione a distanza), mentre ho avuto un rapporto completo non protetto poco meno di 48h dall’accaduto.

I rapporti avvenuti nei giorni prima sono protetti?

Grazie mille... la mia ginecologa oggi non lavora ed essendo il primo mese che assumo la pillola sono più preoccupata e ansiosa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190

In caso di vomito e/o diarrea (feci liquide con ripetute scariche) entro le 4 ore dall'assunzione della pillola anticoncezionale, va assunta un'altra pillola da un blister di scorta (per non alterare l'ordine di assunzione), quindi nessun problema per i rapporti avvenuti in precedenza all'episodio diarroico.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille dottore!
Quindi nel mio caso ho fatto bene a non prendere una seconda pillola? Eventualmente potrei ancora assumerla visto che non sono passate le 24 ore previste dalla pillola Yaz.

Ma se i rapporti avuti due giorni fa non sono a rischio non penso sia necessario per il potere anticoncezionale, considerando che nrlle prossime settimane non avrò rapporti.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
conviene assumere un'altra pillola, per evitare un possibile spotting

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI