Posso assumere progeffik ovuli per favorire l’annidamento?

Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.
Nel 2014 ho avuto la mia prima gravidanza che è andata bene tranne per un periodo in cui mi è stato prescritto progeffik, magnesio e riposo per raccorciamento del collo dell’utero e piccole contrazioni.
A novembre 2022 ho avuto un aborto spontaneo, le beta non crescevano e il ginecologo mi ha solo detto che l’embrione si era annidato in un punto non favorevole (forse vicino alla tuba ma non è stato molto chiaro).
Adesso stiamo cercando di avere un’altro figlio e non so se per la vita frenetica, stressante o se c’è qualcosa di correlato a quell’aborto spontaneo ma questa gravidanza non arriva.
Questo mese ho usato gli stick per l’ovulazione clearblue e abbiamo avuto rapporto nei giorni fertili e anche nei giorni in cui segnava il picco di fertilità.
Ora volevo sapere se posso assumere gli ovuli di progeffik per favorire l’annidamento in caso in cui l’ovulo sia stato fecondato.

Ultimo ciclo 20 maggio, giorni fertili rilevati con stick 30-31 maggio, picco di fertilità 1-2 giugno.

Posso assumente gli ovuli?
E quando dovrei inziare?
[#1]
Dr. Massimo Sorace Ginecologo 4
È consigliabile assumere il progesterone vaginale in fase luteale, ovvero nel momento in cui si potrebbe potenzialmente avere l'annidamento. In un ciclo di 28 giorni ne consiglio quindi l'assunzione dal 17 al 26 giorno , dopo avere avuto i rapporti mirati in fase periovulatoria, per poi ricominciare subito in caso di test positivo .
In bocca al lupo, cordiali saluti.

Dr. Massimo Sorace

Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto