Mestruazioni scarse premenopausa

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 49 anni e da tre anni circa ho iniziato ad avere le prime irregolarità mestruali.
Da qualche mese però il ciclo si presenta molto scarso, pochissime macchie che trovo solo sulla carta igienica.
A settembre ho fatto un controllo e risultava tutto nella norma.
Il ginecologo mi disse che avrei dovuto considerare quelle macchie come un ciclo.
Dopo settembre, ho avuto un ciclo regolare per tre mesi e poi, da gennaio, ciclo scarsissimo o assente.
La premenopausa presenta anche questi sintomi?
Non ho altro, solo qualche doloretto mestruale in concomitanza con questi cicli scarsi.
In passato mi hanno proposto la pillola ma non posso prenderla per ipertensione.
Esistono eventualmente degli integratori da prendere in questa fase?
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
La fase di transizione verso la menopausa o perimenopausa ha inizio mediamente quattro anni dell'ultimo flusso mestruale e include un certo numero di modificazioni che , possono alterare la qualità di vita: irregolarità mestruali, vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore. L'ideale terapia è rappresentata dalla pillola estroprogestinica , ma che per lei ha controindicazioni .
Potrebbe assumere prodotti a base di elementi vegetali ,: Estratto di semi di soia , estratto di semi di lino, piridossina cloridrato (vitamina B6).
Non posso fare nomi commerciali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie Dottore, mi informerò presso il mio farmacista.