Cura per la candida

Partecipa al sondaggio
Salve, vorrei porvi delle domande alla quale non ho capito bene le risposte.

Soffro di candida da anni, ho fatto visite ginecologiche ed è sempre positiva alla candida, mi hanno prescritto delle medicine, non ho mai fatto la dieta perché i dottori non me l'hanno riferito.

Ai primi anni soffrivo di bruciore e dolore ai rapporti e perdite bianche, ora, da un paio di mesi soffro poco al rapporto sessuale e perdite bianche.

Vorrei sapere come combattere questa candida e quale integratore o medicinale per guarirla.

Quando potrò fare i rapporti sessuali con il mio compagno?
Dopo aver fatto una cura o non c'è rimedio?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
Gentile utente,
ho letto la sua richiesta.
Ci sono molte donne soggette a infezioni ripetute da candida, che rispondono prontamente alla terapia specifica, ma ecco che dopo un certo tempo hanno delle reinfezioni.
Da molto tempo prescrivo oltre al farmaco specifico una terapia con probiotici da pratrarre per mesi e doo una breve sospensione riprenderla.
In questo modo il mio fine è di ripristinare una favorevole flora intestinale, che nel tempo possa estendersi alla vagina, così ho ottenuto una risposta favorevole anche nei casi di infertilità.
Quando la vagina è sede di una buona flora e non ci sono altre interferenze, il rapporto sessuale non deve essere doloroso.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

P.S. sta assumendo la Vitamina D?

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
Utente
No non assumo la vitamina D
Assumo solo dei Stick per la flora e dei integratori per le difese immunitarie.
perciò finito di fare la cura, dovrò farlo di nuovo? Per quanto tempo ?
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
Gentile utente,
considerato che non assume la Vitamina D, mi sembra ora che l'assuma nella dose di 2000 UI die.
In quanto alla terapia con probiotici( per motivi comprensibili) non le specifico quali io propongo, ma le scrivo soltanto che deve ripeterli periodicamente per un anno, in caso di recidiva riprendere il ciclo.
Rilevo che non fa alcun accenno ai rapporti sessuali: dolorosi o no, come mai?
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#4]
Utente
Quale vitamina D consiglia di prendere ?
Sto già assumendo echinacea e reuflor.
Non sapendo della candida, ho avuto bruciore nei rapporti sessuali, prurito durante il ciclo e perdite bianche.
Ho finito ieri con la terapia dicoflor elle ovuli per una settimana, la settimana scorsa con diflucan ( anche il mio compagno) e dafnegin ovuli per una settimana.
Mi è passato oggi le mestruazioni, assumendo già anche con le pillole anticoncezionale da 10 anni.
Quale terapia devo ancora continuare? Periodicamente come?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
C'è la vit D in cpr e anche in gocce, l'importante è il dosaggio di 2000 UI, che corrisponde ad una cpr di quel dosaggio o a 10/12 gocce, in questo caso il dosaggio è superiore , ma per iniziare non ci sono problemmi. Al primo prelievo ematico, che farà per controllo, si doserà la D.
Lei rientra nel gruppo di donne che presentano recidive di candida.
Il preparato che ha assunto esiste sia per via vaginale , sia per via orale, le assuma entrambe per un mese associando anche Lattoferrina e vit D.
Le consiglio anche di fare la ricerca di HPV-DNA nel prelievo eso-endocervicale consueto per il Test di Papanicolau(Pap-test). Talvolta si riscontra la positività, che chiarisce certe recidive.
Saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#6]
Utente
Quindi devo continuare con la terapia dicoflor?
Ok, prenderò anche Lattoferina e la vitamina D.
Ho eseguito il Pap test, sono positiva al papilloma virus, ho fatto il prima vaccino da poco e ne dovrò fare altri due.
Sto facendo dieta con povera di zuccheri, carboidrati e lievito.
È così grave avere il hpv ?
Al mio compagno ha solo assunto due pastiglie Diflucan.
[#7]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
Gentile utente,
continui con i probiotici e altro per ripristinare una buona flora vaginale.

Non è tanto grave avere la positività HPV, l'importante è che una persona ne abbia la consapevolezza, così potrà sempre fare il Pap-test per evidenziare probabili alterazioni.

Al compagno dopo 15 gg dal Diflucan faccia fare un tampone uretrale per:
Miceti , Gardnerella, Tricomonas, Flora poli microbica e Ureaplasma.

Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#8]
Utente
Probiotico quale? Ovuli ?
Per il tampone uretrale è efficace quello in farmacia ?
[#9]
Utente
Il probiotico YOVIS in capsule è efficace? Potrei prendere questo?
[#10]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
Gentile utente,
assuma come terapia e profilassi quei preparati che mi ha nominato(dico...) sia in cpr orali, sia vaginali.
Aspettiamo la risposta del tampone uretrale.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#11]
Utente
Ok, quindi diflucan e diclofor?
Le ho fatto una domanda se quello in farmacia è efficace? Come funziona?
[#12]
Utente
Dottore, ho trovato di nuovo delle perdite bianche, ma non ho bruciore e non ho fatto neanche i rapporti sessuali. Com'è possibile?
[#13]
Dr. Mario Arca Ginecologo 183 6
Gentile utente,
La terapia con Diflucan ha un inizio e dopo una settimana la fine; il Dicoflor va assunto per almeno 45 giorni e ripreso dopo 30 gg, ciò per costituire e mantenere una adeguata flora vaginale.
La secrezione bianca può essere una normale secrezione quando non è associata a bruciori e cattivo odore, inoltre Lei assume la pillola , che riduce le normali secrezioni vaginali.
Cordiali aluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#14]
Utente
Ora mi è chiaro. Grazie mille dottore