Ovaio policistico o no?

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 20 anni e non ho ancora mai fatto una visita ginecologica.

Comprendo che dovrei affrettarmi perché sono abbastanza grandicella, infatti sarà mia premura effettuarla il prima possibile.

Ho avuto le mie prime mestruazioni all’età di 9/10 anni.
Il mio ciclo è sempre stato regolare, di 28/29 giorni e le mestruazioni mi durano 5 giorni (a volte però ho spotting che si prolunga post mestruazioni).
Non ho dolori atroci, anzi, l’unica cosa che non reputo nella norma è che io anche durante il periodo fertile e di ovulazione, avverto i sintomi del ciclo (mal di testa, tensione al seno, a volte anche mal di schiena in corrispondenza dei reni).
Infatti scherzando dico sempre che sono sempre in fase di mestruazioni perché ho sempre i sintomi.
Ho effettuato delle analisi ormonali che riporto giù, ed ero al mio quinto giorno di mestruazioni, quindi l’ultimo, anche se poi nei giorni successivi avevo ancora piccole perdite.
Altri aspetti che vorrei sottolineare è che sono sempre stata e sono MOLTO pelosa, a gambe, braccia, mani, piedi, viso, petto, pancia, anche sul seno e altri posti impensabili! So che i peli e la peluria sono fisiologici, però mi hanno sempre fatto sospettare.
Ho sofferto di acne quando ero più piccola ma mi è sempre stato detto che era dovuto al mio periodo di pubertà.
Ora non ne soffro più, ma uno o due anni fa ricordo c’è stato un periodo dove ero piena di brufoli ma mi dissero semplicemente che era follicolite a causa del fatto che facessi la luce pulsata al viso.
Da questi esami del sangue si evince che avevo l’estradiolo basso e il progesterone alto, quali potrebbero essere le cause?
Devo preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo.

L.
H. 5, 84 (f.
Follicolare 1, 1-11, 6), (f.
ovulatoria 17, 0-77, 0), (f.
luteale 0, 5-14, 7).

F.
S.H.
3, 92 (f.
follicol.
3.0 - 11.3), (f.
ovulatoria 6.0 - 21.0), (f.
luteale 1.2 - 9.0).

Estradiolo (E2) 8, 40 (f.
Follicolare 12-166), (f.
Luteale 44-211), (f.
Ovulatoria 85-498).

Progesterone 0, 88 (f.
follicol.
0, 2 / 1, 2), (f.
ovulatoria 0, 5 / 1, 7), (f.
luteale 1, 0 / 21, 0).

17-0H Progesterone 5, 92 (f.
follicolare <1, 05), (f.
di ovulazione 0, 13-1, 46), (f.
luteale 0, 27-2, 41).

Testosterone 31, 20 (6, 0-86, 0).

Esami effettuati il 23/05/2024.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Gli esami di laboratorio vanno associati alla valutazione di una condizione di iperandrogenismo (clinico e/o di laboratorio) , a cicli ovarici alterati e a una condizione di ovaio multifollicolare o policistico tramite esame ecografico .
Importante una valutazione della funzionalità tiroidea.
La valutazione non è possibile con una unica serie di esami .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Gent. Dott.
La ringrazio per la celere risposta, e aggiungo che ho effettuato anche le analisi del sangue per la tiroide, e sia il medico di base che un medico endocrinologo con cui ho avuto un consulto su questo sito, mi hanno detto che i miei valori tiroidei sono tutti nella norma ed escludono un malfunzionamento della tiroide (non ho famigliari con problemi alla tiroide). Ho voluto fare questi esami perché da più di un mese che soffro di ansia e attacchi di panico, non ho altri sintomi importanti.
Le riporto qui gli esami della tiroide:
T.S.H. 3, 021 MIU/mL (0, 250-3, 600) fT3 3, 20 pg/mL (2, 20-4, 20) fT4 1, 26 ng/dL (0, 8-1, 7)