Dovrei fare esami preconcezionali specifici se il mio ragazzo è affetto da ittiosi?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Il mio ragazzo è affetto da ittiosi, seppur in forma lieve.
Ha sempre la pelle molto secca e desquamazione del cuoio capelluto.

Da quanto capisco è una malattia genetica, ce l’ha anche suo fratello e ce l’aveva un loro nonno.

So che esistono anche forme molto più gravi ed invalidanti di questa malattia e vorrei sapere se prima di cercare una gravidanza sia consigliabile per me fare un eseme specifico per escludere di essere portatrice sana.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
L'ittiosi lamellare viene trasmessa in genere con modalità autosomica recessiva: i genitori sono portatori sani della malattia e, a ogni gravidanza, hanno una probabilità su quattro di trasmetterla al bambino.
Quindi è consigliabile escludere da parte sua una condizione di "portatrice sana".
Se il padre ha un gene alterato sul cromosoma X (pertanto la malattia) e la madre presenta due geni normali, tutte le figlie ricevono un gene alterato e un gene normale, divenendo portatrici. Nessuno dei figli maschi riceve il gene alterato perché ricevono il cromosoma Y dal padre.
mi auguro di essere stato chiaro .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio del rapido riscontro e le chiedo cortesemente alcuni chiarimenti:

-il test viene fatto con un esame del sangue?
-il mio ragazzo viene definito portatore sano pur avendo una forma manifesta della malattia?
-se io dovessi risultare portatrice sana, quali sono i rischi?
-l’ittiosi lamellare , come da lei definita, è l’unica forma esistente della malattia? Non so se quella del mio ragazzo sia mai classificata così, lui mi ha parlato semplicemente di ittiosi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
L'esame genetico si esegue su prelievo di sangue .
E' molto importante in questi casi la consulenza di un genetista.
Ci sono varie forme di ITTIOSI , la lamellare è quella più frequente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI