Pillola anticoncezionale e mutazione omozigote del mthfr

Buonasera,
ho 26 anni, non fumo, non faccio attività fisica (peso 50 kg e sono alta 1.65m) e mi è stata riscontrata un anno fa circa la mutazione omozigote del MTHFR (fattore V di Leiden negativa).
Assumo quotidianamente folina 5mg, tant'è vero che il livello di omocisteina ora si è abbassato a livelli normali.
Data la mia età e il mio stile di vita l'ematologa mi ha detto che, secondo il suo parere, per ora potrei anche assumere la pillola anti concezionale.
Mi piacerebbe ricevere un parere anche da voi, nonostante io sia cosciente che la mutazione mi espone più delle altre persone a rischio di trombosi (per caso sapreste dirmi anche di quanto?)
Nel caso anche il vostro parere fosse positivo, andrebbe bene Minesse oppure sarebbe meglio assumerne una con un progestinico come il levonorgestrel? Se si, sapreste indicarmene qualcuna?

Spero di non aver fatto troppe domande,
vi ringrazio molto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con il consiglio dell'ematologo. Le consiglio di assumere una pillola che contenga levonorgestrel. Non penso di poterle indicare il nome commerciale della pillola più adatta per le le regole del forum. Una buona scelta può essere una pillola monofasica con 0,100 mg di levonorgestrel e 0,02 mg di etinilestradiolo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it