Igm toxoplasmosi dopo quanto?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, vorrei chiedervi quanto tempo dopo un comportamento a rischio toxo si positivissimo le igM.
Oggi ho mangiato della pasta a casa di amici e l’acqua della pasta e il sugo ho visto che sono stati girati con un cucchiaio appoggiato su un tagliere dove c’è stata anche della carne.
Non ho avuto il coraggio di non mangiare perché sul momento ho pensato che comunque il calore dell’acqua e della pasta potrebbe aver azzerato il rischio contagio.
Secondo voi è stato un rischio?
Sono a 35 settimane e tra 16 giorni ho gli ultimi controlli per la Toxo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Nessun rischio , comunque per la temperatura presente per la cottura.
Le IgM (immunoglobuline M) si positivizzano almeno a trenta giorni.
Ripeto non ci sono le condizioni per una eventuale infezione da TOXOPLASMA , oltretutto in epoca di gravidanza avanzata (35^ settimana ) senza rischio di malformazioni da Toxoplasmosi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Quindi eseguirò gli ultimi esami come previsto tra 16 giorni e dopodiché non dovrò più comunque fare controlli prima del parto?
[#3]
Utente
Ovviamente la carne che era stata sul tagliere prima di appoggiarci il cucchiaio era cruda! Da qui il mio dubbio!