La pillola del giorno dopo assunta 4 giorni prima del mio prossimo ciclo è efficace?

Partecipa al sondaggio
Salve, 4 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, lui è uscito subito prima di venire, però ho deciso di prendere comunque la pillola del giorno dopo (norlevo) poiché è comunque un rapporto a rischio.
La pillola l’ho assunta dopo circa 10 ore dal rapporto e a distanza di 3 giorni dal mio prossimo ciclo mestruale.
La pillola assunta in questo caso ha comunque efficacia?
Poiché leggendo su internet ho letto che se presa prima del ciclo e quindi a ovulazione già avvenuta non ha valenza.

Preciso che l’ovulazione l’ho avuta circa 8 giorni prima del rapporto a rischio, invece il ciclo, come già detto, dovrebbe arrivare domani.

Grazie per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Precisazione importante per quanto riguarda le due molecole solitamente usate per la contraccezione di emergenza :
la Norlevo risulta efficace se il processo di ovulazione non è iniziato. La Ellaone (ulipristal acetato ) , invece, riesce a ritardarlo o inibirlo anche quando si è già avviato.
Il consiglio è quello di effettuare comunque un dosaggio delle beta HCG durante la comparsa del flusso mestruale, come da indicazione del "bugiardino "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Ok dottore, quindi dato che io ho preso la norlevo, è come se non avessi preso nulla? Mi scusi, è che sono molto in ansia e non riesco a capire bene se avendola presa dopo l’ovulazione e a pochi giorni dal ciclo sia servito a qualcosa.
In ogni caso seguirò il suo consiglio e passati i 10 giorni dal rapporto effettuerò l’esame della BETA.
La ringrazio nuovamente per la risposta.