Hpv test positivo, genotipo alto rischio. quanto devo preoccuparmi?

Partecipa al sondaggio
Salve!
Espongo la mia situazione.
Da piccola sono stata vaccinata contro il papilloma virus, e l'anno scorso, a 26 anni, ho rifatto le tre dosi di richiamo.
Ho avuto circa 5 partner sessuali nella mia vita, con i quali dopo un primo periodo di sesso protetto con preservativo smettevo di usarlo perché la coppia era "stabile" (uso la pillola e quindi non mi preoccupavo di rimanere incinta).
Ho fatto il pap test a 25 anni: negativo.
A 27 anni (cioè adesso) per semplice curiosità faccio privatamente sia pap che hpv test da un ginecologo privato.
Pap test negativo, hpv test positivo per i genotipi 84 (basso rischio) e 26 (catalogato sul referto come alto rischio).
Nessuna lesione cellulare.
Prima reazione: panico.
Non fumo, non ho vita sedentaria, non ho un dieta squilibrata, ma sono abbastanza stressata per lavoro.
La probabilità che il mio sistema immunitario riesca a sconfiggere il virus è discreta o no?
E soprattutto nel caso in cui io riesca a debellare naturalmente il virus (sto assumendo anche ahcc, vit b12 ed estratto di the verde concentrato) c'è la possibilità che il virus torni autonomamente senza nessun altro contatto diretto, ma semplicemente per via dello stress e quindi dell'abbassamento delle difese immunitarie?
Aggiungo anche che durante una visita di controllo la mia ginecologa ha riscontrato 5 mesi fa una "pieghetta" sul collo dellutero, che però non appariva piu durante il prelievo del piu recente tampone per pap e hpv test.
Anzi il medico mi ha detto che ho un collo dell'utero perfetto In generale lei cosa consiglierebbe ad una paziente nella mia situazione?
Il medico lo incontro tra poco, ma voglio sentire più pareri
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
La presenza del virus HPV con PAP TEST negativo (nessuna alterazione cellulare!!) significa che a livello del collo uterino non sono presenti alterazioni cellulari , quindi si potrebbe definire come infezione latente che il suo sistema immunitario tiene a bada.
Quando presenti alterazioni del PAP test si ricorre ad una COLPOSCOPIA , ma non si tratta del suo caso.
Una regola fondamentale che trasmetto sempre alle mie pazienti è : è vero che il carcinoma del collo uterino è HPV dipendente ( HPV ad alto rischio ) , ma non è vero il contrario , cioè che se una donna ha un HPV ad alto rischio avrà sicuramente un carcinoma..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI