Pap test asch e colposcopia negativa

Salve volevo un consiglio non so se mi può aiutare , ho fatto una visita ginecologica a febbraio durante la quale ho eseguito un pap test! Dopo 10 giorni la dottoressa mi ha chiamata per dirmi che dovevo fare una colposcopia in quanto il risultato del pap test era alterato (asc- non si può escludere H sil) ! Ho eseguito la colposcopia che è risultata negativa tanto da non aver eseguito la biopsia ora devo rifare il pap test e ho molta ansia in quanto se dovesse riuscire un pap test alterato dovrei rifare lo stesso iter cosa si fa in questi casi e se fosse perché il pap test era positivo e la colposcopia negativa?
È una cosa comunque che si cura sono sposata da poco e vorrei provare in futuro ad avere una gravidanza! Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Dipende essenzialmente dalla visibilità in corso di Colposcopia della giunzione squamo-colonnare del collo dell'utero. Se è stata descritta in colposcopia allora si può avere anche un atteggiamento conservativo. Se la giunzione, però non è stata identificata con l'esame colposcopico, allora sarebbe il caso di eseguire una Isteroscopia con prelievo cervicale o un microraschiamento del canale cervicale.

Cordiali saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto