Esito pap test

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio, chiedo un consulto per una visita che ho fatto questa settimana e per sapere se basta il pap test o approfondire con qualche altro esame.

U.
M. Parità: 2002 (2 tc)
Visita Ginecologica:
G.
E.
e Vagina di nullipara.
Corpo Uterino, AVF, mobile, non dolente alla palpazione, di volume normale.
Collo regolare nel suo decorso.
Annessi non palpabili.
Non si apprezzano prolassi.

All'esame speculare si segnala mucosa finemente iperemica e presenza di scarse secrezioni biancastre come da probabile vaginosi.
Non perdite ematiche in atto.

Si esegue PAP TEST e si rimanda terapia alla consegna dello stesso.

Ecografia Pelvica Trans Vaginale
Vescica repleta, esente da alterazioni morfologicamente evidenziabili.
L'esame ecotomografico della pelvi, ha mostr la presenza di un corpo uterino mediano, di dimensioni e contorni regolari e ad ecostruttura omogenea.

Viscere uterino che mostra i seguenti diametri:
Diametro longitudinale
mm.
86. 8
Diametro antero-posteriore mm.
51. 9
Diametro latero-laterale
mm.
71. 9
Endometrio lievemente iperplastico, non compatibile con la fase del ciclo mestruale riferito di mm 14. 2 Utile terapa medica con progestinico ciclico e rivalutazione ecografica
Entrambi glia annessi appaiono nella norma per morfologia ed ecostruttura; ovaio destro di mm 26. 0x18.
2 normofollicolare, ovaio sinistro di mm 27. 7x19.
Non falda fluida nel Douglas.

Data 20-05-2024

M.

SEDE DEL PRELIEVO
PRELIEVO
REFERTO
ESAME BATTERIOSCOPICO
CYTOBRUSH
INDICE MATURATIVO
ESAME ONCOCITOLOGICO (PAP-TEST)
Classificazione sec.
BETHESDA 2001 aggiornamento 2014
20/05
Esocervice, Endocervice
Adeguato
Negativo per cellule neoplastiche
Flogosi discreta, Monilia
Citologia normotipica
Cellule superficiali: numerose
Cellule intermedie: discreto numero
Cellule parabasali: discreto numero
Cellule basali: alcune
Cellule ghiandolari del canale cervicale: alcune
Cellule a mosaico endocervicali: alcune

DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI, DISCRETA FLORA BATTERICA BASTONCELLARE E DETRITI, NUMEROSI ELEMENTI DI MONILIA, ALCUNI FRUSTOLI DI MUCO
Tra 12 mesi
INDICE ACIDOFILO 40%
INDICE CARIOPICNOTICO35%
COMMENTO
CONTROLLO

Terapia

Macmirror COMPLEX ovuli vaginali: 1 la sera per 10 giorni KRAMEGIN lavanda vaginale: 1 lavanda al mattino per 5 volte a mattine alterne
Gynecolase detergente intimo, Candilact E4: 1 compressa al giorno per 10 giorni

Primolut nor 10mg dal 16 al 25 giorno del ciclo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Gentile utente i risultati sono buoni . nulla da ricontrollare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buona sera ,Grazie per avermi risposto , secondo lei dai risultati c’è bisogno di fare il test hpv?il progesterone ha controindicazioni ho paura per il seno? Mi scusi per le troppe domande sono un soggetto molto ansioso.
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Se il PAP test ha dato esito negativo , non c'è bisogno dell' HPV test .
Il progestinico , non è un ESTROGENO , quindi nessuna azione sulla ghiandola mammaria..
TRANQUILLA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI