Qual è la cura migliore per lo staphylococcus haemolyticus ?

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
ho eseguito un tampone vaginale (colturale ricerca germi comuni) risultato positivo allo staphylococcus haemolyticus.

Pertanto il laboratorio analisi ha effettuato l'antibiogramma, che farò leggere al mio medico curante.

La mia domanda è la seguente: basterà un antibiotico orale oppure la cura necessiterà anche di una terapia topica?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Alice D'Amico Ginecologo 9
Buonasera.
L'ideale è terapia antibiotica orale associata a probiotici, questi anche eventualmente per via topica con l'obiettivo di ristabilire i latto bacilli e la flora batterica. Dipende dall'antibiogramma l'antibiotico ideale da prescrivere.

Dott.ssa D'Amico Alice

[#2]
Utente
Buonasera Dottoressa e grazie mille per la risposta tempestiva.
Assumo già dei probiotici orali (Crispact) per abitudine mia. Nel caso servissero anche probiotici per via topica, potrebbe consigliarmi qualcosa gentilmente?
Purtroppo andrò dal mio medico curante perchè il mio ginecologo è fuori sede e non voglio disturbarlo, pertanto credo che il mio medico di base potrà prescrivermi solo l'antibiotico orale adatto (non essendo specialista appunto).
Grazie mille ancora