Rischio fecondazione

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti.

Scrivo questo messaggio per cercare di chiarire eventuali paure o ansi infondate.

Premetto di avere 18 anni e ieri io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto con penetrazione ovviamente con preservativo.

Dopo aver eiaculato e lei aver avuto un orgasmo, abbiamo deciso di continuare.

Ovviamente ho tolto il profilattico usato e ne ho messo uno nuovo; il problema era che quando ho messo il preservativo nuovo sul glande, non si srotolava in quanto era messo dalla parte sbagliata.
Ovviamente l’ho girato e abbiamo continuato con la penetrazione.

La mia paura è che girando il profilattico di nuovo, possibili tracce di sperma si siano depositate sull’altra parte (ovvero quella inserita) e che quindi sia rimasto bagnato.
Premetto che non c’erano grandi tracce di sperma ma comunque ho paura che la parte che ho girato potesse avere tracce di liquido.

Non so se sia importante ma abbiamo usato del lubrificante che però non conteneva spermicida, peró so che i profilattici al loro interno hanno un liquido spermicida, pertanto le possibili tracce sono state a contatto con l’interno del profilattico.

Inoltre la mia ragazza era nel primo giorno di ovulazione.

Grazie per la risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Gent. Sig., nei giovani le possibilità di gravidanza indesiderata sono altissime, quindi è meglio in casi del generei ricorrere alla pillola del giorno dopo, che oggi viene distribuita in farmacia senza bisogno di ricetta medica. L'utilizzo di tale pillola ha più possibilità di successo quanto più rapidamente viene assunta dopo il rapporto a rischio. Ricordo che non ha effetto abortivo, ma riesce a ritardare l'ovulazione solo se questa non è già avvenuta. In caso contrario, la gravidanza può verificarsi lo stesso Nei giorni successivi all'assunzione di tale contraccettivo d'emergenza meglio evitare rapporti, perchè si puo' incorrere in gravidanze indesiderate e non è consigliabile ripeterne l'assunzione. Per tutti questi motivi, è preferibile che le ragazze si facciano prescrivere un contraccettivo sicuro prima di iniziare l'attività sessuale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie infinite per il tempo dedicato alla mia domanda, ma secondo lei nel mio caso descritto precedentemente, potrebbero esserci rischi?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Certo. Purtroppo il profilattico non è un metodo sicuro.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
Utente
Va bene, se la mia ragazza si trova nel periodo di ovulazione che pillola bisogna prendere per far si che sia efficace?
E soprattutto entro quanto?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Buongiorno, come spiegato in precedenza a questo proposito, avevo suggerito di andare subito in farmacia, perché, più passano i giorni, meno questo tipo di contraccezione è efficace. Si tratta, in sostanza, di un tentativo eroico di spostare l’ ovulazione. Dopo 5 giorni dal rapporto e’ perfettamente inutile. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli