Metroragia

Partecipa al sondaggio
Salve,
Volevo un consulto per quando riguarda il mio cicli mestruale! Ho 32 anni ho avuto un parto 3anni fa ciclo sempre regolare 28 30 giorni! questo mese ho avuto il ciclo il 5 maggio...a fine ciclo ho cominciato ad avere un leggero dolore al fianco sinistro poi scomparso e al 15 esimo giorno del ciclo ho avuto dolori mestruali forti e alla schiena e perdite prima leggere poi flusso! sono stata al pronto soccorso e tramite visita transvaginale ed ecografia non hanno riscontrato né cisti né fibromi o polipi tutto nella norma, risultava solo l endometrio molto sottile rispetto al periodo ovulatorio in cui mi trovavo e mi hanno detto si tratta di metroragia dovuta magari ad una disfunzione ormonale!
Ancora continuano le perdite dopo 5 giorni a volte leggere a volte forti! ora mi chiedo quanto dureranno?
quando arriverà il prossimo ciclo?
quando fare un controllo ormonale?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Gent. Sig., un singolo episodio non fa testo. Le mestruazioni subiscono l'influsso di molteplici fattori, fisici e psichici. Pensi che addirittura il cambiamento di stagione può momentaneamente alterare il ciclo mestruale! Non parliamo poi degli sbalzi di fuso orario, degli incidenti, dei lutti, dei periodi di stress... Una volta esclusa una patologia organica, come le hanno già assicurato, il consiglio è di aspettare e vedere cosa succede i prossimi cicli mestruali. Nella maggior parte dei casi il ciclo si regolarizza da solo. In caso contrario, se tra 2 o 3 mesi il ciclo continuasse a fare i capricci, si rivolga al ginecologo di fiducia, per una ulteriore valutazione. Gli esami ormonali vanno prescritti solo in casi selezionati, altrimenti sono inutili. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Gentile Dottoressa
La ringrazio per la sua esaustiva risposta!
Si aspetterò i prossimi per capire se è stato un caso isolato o meno giusto non mi era mai successo!
Ho scritto se dovevo fare un controllo ormonale poiché mia madre sin da giovane ha avuto scompensi tiroidei con tiroide multi nodulare operata qualche anno fa !ed ha avuto i primi disturbi dopo i parti come irregolarità ciclo piu volte in un mese oppure assente, palpitazioni sudorazione ecc
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Si faccia allora prescrivere gli ormoni tiroidei. Cordiali saluti

Dr. Lucia Vecoli