Perdite inter-mestruali e verginità

Salve. Sono una ragazza di trent'anni e soffro da alcuni anni di un ciclo piuttosto irregolare, mentre prima ero regolare. All'inizio avevo delle perdite di sangue solo a metà ciclo e la ginecologa mi disse che poteva capitare in coincidenza col periodo ovulatorio. Poi però ho iniziato ad avere perdite di sangue anche dopo pochi giorni la fine del ciclo e pochi giorni prima dell'inizio. In alcuni mesi, quando non si verificano perdite lontane dal ciclo, le mestruazioni mi durano comunque molto (15-20 giorni).Ho fatto recentemente delle analisi ormonali risultate normali e anche dall'ecografia pelvica non risulta alcuna irregolarità. Mi chiedo cosa posso fare per accertare le cause di questi fenomeni, visto anche che non ho mai avuto rapporti completi.Volevo sapere anche se c'è da preoccuparsi. Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Gentile amica
provi ad eseguire una Isterocopia con fase vaginoscopica. Le assicuro che non è per niente dolorosa (forse un pò fastidiosa) e potrebbe trovare la motivazione delle sue perdite vaginali anomale.
Mi tenga informato, se crede.
Cordialmente
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille, dottore. Credevo che questo tipo di esami fossero impossibili per le donne vergini, considerato anche che la mia ginecologa mi ha sempre solo effettuato la semplice ecografia. Secondo la dottoressa io non dovrei fare nulla, ma mi sono domandata se fosse il caso di andare avanti senza indagare, aspettando che il ciclo si assesti da sé.Potrebbe mai essere una condizione fisiologica? Volevo aggiungere per chiarezza, che anche se come ho detto sono stata in genere sempre regolare, ebbi una decina di anni fa una cisti follicolare ad un'ovaia curata e guarita con Diane, e in seguito un episodio di amenorrea durato tre mesi, dovuto probabilemente allo stress e a un calo di peso. Qualche anno fa, poi, mi si ripresentarono le perdite di sangue inter-mestruali che avevo già avuto quando avevo la ciste ovarica, però dall'ecografia risultava tutto normale. Allora la ginecologa a cui mi rivolsi in quell'occasione mi prescrisse delle analisi ormonali che risultarono un pò alterate e mi diede una pillola a basso dosaggio che però mi causò un gran sanguinamento e quindi smisi poco dopo. Poi il ciclo sembrò assestarsi da sé, finché dopo un annetto si sono ripresentate queste perdite anomale e stavolta anche le analisi ormonali sembrano in regola!
Scusi la lunghezza e grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi scusi, dottore. Avrei bisogno di un chiarimento. Per effettuare l'esame che lei mi consigliava devo rivolgermi a un ginecologo o ad una struttura ospedaliera?
Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Se il Ginecologo che Lei conosce, pratica l'isteroscopia nel Suo studio, allora non ci sono problemi. In caso contrario, può rivolgersi ad una struttura ospedaliera.
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto