Perdite di sangue rosso solo sulla carta ma non sull’assorbente

Partecipa al sondaggio
U.
m 16 aprile, lunedì 20 maggio test positivo, mercoledì sono iniziate delle lievi perdite marroni/rosso scuro, visita in ps la ginecologa vede un’immagine fundica ipoecogena di 1, 5 mm con reazione deciduale compatibile con camera gestazionale, la gravidanza c’è e sembra impiantata in utero, al momento della visita le perdite erano scarsissime.
Ieri 25 maggio nel pomeriggio le perdite si sono fatte rosse intenso, sono di entità maggiore ma solo sulla carta quando mi pulisco.
La ginecologa mi ha detto di tornare in ps in caso di flusso abbondante e/o metrorragia, secondo Voi può essere una minaccia d’aborto?
Si può fare qualcosa a quest’epoca gestazionale?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cosa migliore in questi casi è:
1) monitorare le perdite ematiche (perdite abbondanti e rosso-vive non sono in genere un segno favorevole)
2) monitorare le Beta HCG sul plasma con metodo quantitativo.

Prima, però di effettuare i suddetti controlli, sarebbe bene effettuare, a breve, un'altra ecografia TV per accertarsi della presenza della camera gestazionale prima osservata. Se questo non è, si tratta di un aborto spontaneo precoce per cui è inutile dosare le Beta HCG in maniera seriata.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Buon giorno e grazie mille per la risposta.
Ieri mattina mi sono recata in ps di nuovo perché oltre alle perdite sono comparsi dei dolori molto forti in sede renale dx. Mi hanno rifatto eco e visualizzato camera in utero crescita rispetto a giovedì 23. Mi è stato consigliato riposo e progesterone da 200mg mattina e sera. Secondo Lei devo fare anche i prelievi seriati delle beta hcg?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati sono troppo generici e non sufficienti per darLe un parere.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli