Papilloma virus e tradimento

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
circa un anno e mezzo fa ho scoperto di avere il papilloma virus e dopo una colposcopia ho subito un intervento di conizzazione che è stato risolutivo.
Non ha portato conseguenze e il test successivo ha evidenziato che il virus era scomparso.
Ho anche fatto il vaccino nel frattempo.
La mia domanda è: io ho un compagno da più di 20 anni e non ho mai avuto rapporti o contatti con altri uomini in questi anni.
Sono anche molto precisa con l’igiene anche nei luoghi pubblici.

Come ho contratto il virus?
Questo vuol dire che c’è la possibilità che il mio partner mi abbia tradita?

Io ho sempre fatto pap test ogni anno (il test del papilloma non lo avevo fatto, l’ho fatto per la prima volta l’anno scorso grazie a una campagna di screening gratuito della mia regione).

Non so quindi da quanto tempo potessi averlo.
So che rimane diversi anni ma quanti?
Nel senso forse mio marito non mi ha tradita di recente e ma sicuramente una volta nell’arco dei 20 anni?

Nel senso come ha fatto a formarsi il virus in mio marito se nessuno gliel’ha attaccato?
Possibile che l’abbia contratto 20 anni fa prima di conoscere me?
Lui poi non ha mai avuto sintomi particolari.
E quando dura il virus nell’uomo e nella donna?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Il virus HPV può rimane "latente " per anni , per questo è impossibile stabilire quando è stato contratto.
Uno dei motivi per cui le donne vengono vaccinate tra gli 11 e i 12 anni ,è quello di evitare di contrarre infezione da HPV ad alto rischio (HR) all'inizio dell'attività sessuale .
Lei o il suo partner può aver contratto l'infezione all'inizio della attività sessuale e dopo anni si è manifestata .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI