Una possibile gravidanza nonostante l’assunzione della pillola yasmin?

Partecipa al sondaggio
Salve, più di una settimana fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio fidanzato, premetto che io assumo la pillola yasmin da più di 5 anni a causa di un’ovaio policistico (spero si dica così) sono sempre stata super precisa sull’assunzione della pillola tranne per l’orario che purtroppo ho seguito con poca regolarità, mai alla stessa ora se non con qualche ora di ritardo dato che non l’ho mai assunta per una questione di contraccezione ma solo appunto per cercare di risolvere la problematica quindi sono sempre stata molto sicura di nessuna presunta gravidanza data la mancanza di rapporti.

In 5 anni ho dimenticato solamente 4 compresse e purtroppo sempre le prime dei nuovi blister che mi hanno portato più volte a tardare il primo giorno di assunzione spostandolo dal mio solito lunedì ad un giovedì con il passare degli anni
Purtroppo una di queste 4 è stata in questo mese, appunto invece di assumerla di mercoledì come sempre ero certa di aver comprato la pillola per iniziare ma mi sono resa conto poco dopo di averla
dimenticata, quindi purtroppo essendo tardi sono stata costretta a dover iniziare giovedì sera, quindi ho assunto la prima e poi continuato con regolarità
Solo che io il 12esimo giorno ho avuto il mio primo rapporto con il mio fidanzato purtroppo non protetto dato che sul momento non avevamo protezioni, non è stato un rapporto completo dato che lui non è venuto proprio nonostante ci avessimo provato più volte, il giorno successivo abbiamo comprato le protezioni ed abbiamo avuto un rapporto completo.
Ora dopo una settimana e più dal rapporto ho un po’ di giramenti di testa e nausea, a volte crampi alle ovaie (che potrebbero semplicemente essere dovuti dal fatto che sono alle ultime pillole e quindi all’ avvicinarsi del ciclo)
Nonostante io abbia iniziato le pillole con un giorno di ritardo potrebbe essere stato un problema per le successive non dandomi una protezione?

Potrei essere in rischio di una gravidanza, sono molto inesperta essendo stata la mia prima volta ed ero preoccupata di ciò, aspetto in una risposta, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Secondo il mio parere non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza INDESIDERATA.
Veramente poco probabile una ripartenza immediata dell'ovulazione dopo cinque anni di pillola estroprogestinica ( YASMIN) .
In ogni caso , ora che la usa a scopo contraccettivo , deve essere più attenta nell'assunzione corretta della pillola.
.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI