I farmaci che ho preso avrebbero potuto interferire

Gentili dottori,
prendo la pillola Loette da poco più di un anno. Lo scorso mese di dicembre ho interrotto l'assunzione per solo 1 mese, e l'ho ripresa il 15 gennaio.
In questo mese ho assunto farmaci per curare il reflusso gastrico, e precisamente Nexium, Riopan, Motilex e Debridat. Il ciclo si è presentato regolarmente dopo 3 giorni dall'ultima compressa di Loette, solo che ho alcuni dubbi.
1. I farmaci che ho preso avrebbero potuto interferire con la pillola?
2. Cercando su internet, ho letto che il primo ciclo di assunzione della pillola non è del tutto sicuro: questa cosa mi ha gettato nel panico perchè ho avuto rapporti non protetti, ma è vera?
3. Le mestruazioni, che mi sono arrivate l'8 febbraio, stavolta sono scarse e poco dolorose, come finora non era mai successo anche se so che la pillola le rende meno abbondanti e meno dolorose. Sempre su internet ho letto che alle volte delle mestruazioni scarse significano che non si può escludere del tutto l'eventualità di una gravidanza: è vero? Oppure posso stare tranquilla?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Gentile amica
l'assunzione della pillola potrebbe essere negativamente influenzato dalla fuoriuscita del contenuto gastrico entro le 3 ore conseguenti all'assunzione del preparato (vomito) oppure dall'emissione del contenuto intestinale in quantità e velocità eccessive (così da impedirne un soddisfacente assorbimento), come accade nel caso della diarrea (entro le prime 8 - 12 ore dalla somministrazione del farmaco).
Non credo, perciò, che i farmaci che Lei assume per il RGE possano, di fatto, influenzare negativamente l'efficacia della pillola anticoncezionale.
Il 1° ciclo di pillola è efficace quanto gli altri, sempre a patto che non si verifichino le note anomalie (dimenticanza, vomito, diarrea, assunzione di altri farmaci "nocivi" sull'assorbimento o sul trasporto degli ormoni in essa contenuti) che, come saprà, si associano in maniera significativa, alla sua mancata funzione farmacologica.
Quanto alle mestruazione scarse e non dolorose, possono essere effetto della pillola, anche se poco frequentemente (ma non impossibilmente) tali manfestazioni si osservano dopo il primo ciclo di E/P. Faccia, quindi, un dosaggio della Beta-HCG su plasma, pur continuando ad assumere tranquillamente la pillola stessa, se questo La fa sentire più sicura, ricordando che, anche se vi fosse in corso una gravidanza, del tutto difficilmente essa potrebbe venir alterata dal fatto di aver continuato ad assumere il preparato anticoncezionale che ha nominato.
Cordialmente
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Cardiologo, Medico internista attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
i farmaci che Lei ha usato non sono induttori enzimatici dell'estradiolo. Quindi nessuna interferenza! A questo proposito si ricordi che l'iperico (prodotto spesso usato in erboristeria)può, in alcuni soggetti, ridurre gli effetti dell'estradiolo contenuto negli anticoncezionali: lo eviti.
[#3]
Utente
Utente
Grazie per le informazioni!
Un ultimo dubbio: il dottor Santoro mi consiglia di fare un dosaggio delle Beta-HCG: ma questo vuol dire che c'è un possibile rischio di gravidanza?
A cosa potrebbero essere dovute le mestruazioni un pò scarse?
Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Gentile amica
il dosaggio della Beta-HCG avrebbe, per Lei, un mero valore indicativo e rassicurante.
Il flusso un pò scarso, invece, potrebbe, coem Le ho già detto, essere dovuto all'assunzione della pillola, anche se tale effetto (ipomenorrea), in genere lo si riscontra dopo 6 - 8 mesi di somministrazione del preparato anticoncezionale, in maniera continuativa.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto