Pausa periodica della pillola anticoncezionale

Buonasera,
sto cercando disperatamente di capire una cosa.

E' davvero necessario fare una sospensione nell'assunzione della pillola anticoncezionale almeno una volta ogni 2-3 anni?
Quali sono i motivi per cui bisogna effettuare la sospensione di questo farmaco?
E perchè alcuni ginecologi la suggeriscono e altri sostengono che non serva?
Quali sono i pro e i contro?
E quanto dovrebbe durare questa pausa? Un mese è sufficiente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, personalmente consiglio una sospensione della pillola per 1 mese ogni anno. I motivi sono legati alla possibilità di eseguire i controlli ginecologici e le analisi del sangue durante questo periodo di "libertà" dalla pillola. Serve anche a far riprendere un minimo di funzionalità ovarica che male non fà (soprattutto in giovani donne desiderose di future gravidanze)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Dottore, la ringrazio. Vuol dire che farò questa "benedetta" pausa, anche se la cosa mi comporta non poco nervosismo (abituata da anni con la pillola, non ho esattamente un rapporto sereno con il preservativo).

Mi rimane solo un dubbio, come mai alcuni ginecologi sostengano che la pausa non sia necessaria. Anzi, addirittura alcuni la sconsigliano...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho spiegato le ragioni di chi consiglia una pausa. Non conosco le altre motivazioni
Saluti