Non so se dovrei fare la mia prima visita ginecologica

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni che non ha mai avuto rapporti sessuali.

Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare (ogni 35 giorni circa, e in alcuni casi un po’ un ritardo) e non ho particolari dolori, anche se in realtà forse nell’ultimo anno il primo giorno soffro un po’ di più del solito.

In ogni caso non ho avuto mai vere e proprie problematiche e per questo non ho mai fatto una visita ginecologica.

La cosa però mi preoccupa perché sento che sono in ritardo e in più si aggiunge l’ansia dovuta al fatto che non completai mai il ciclo di vaccini contro il papilloma virus (anche se non avendo mai avuto rapporti sono più tranquilla).

Io ho problemi di acne, non grave, da quando ho circa 15 anni e sto iniziando a pensare che sia legato ad una problematica ormonale.

Non capisco se sia per me necessario fare una visita e io stia trascurando la mia salute oppure se posso aspettare qualche anno, considerando il fatto che da quello che ho capito in un breve futuro dovrò fare in Pap test.

Mi scuso per la domanda forse non molto scientifica ma non sapevo dove altro chiedere.
Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno
Dalla sintomatologia riferita sembra il quadro di ovaio policistico (cicli oligomenorroici, acne). Andrebbe eseguito ecografia e counseling per eventuale terapia estroprogestinico.
Se non ha avuto rapporti sessuali per il momento non c’è da preoccuparsi per papilloma virus. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno