Pillola anticoncezionale utero e mestruazioni

Salve, ho 29 anni.

PREMESSA: assumo la pillola effiprev da quasi un anno (il prossimo giugno) per via di cisti ovariche, in quanto sono stata operata di ovariectomia monolaterale all'età di 21 anni (8 anni fa) e mi è stata prescritta la pillola anche per preservare la fertilità in vista di una gravidanza.
Aggiungo che la pillola non l'ho mai presa dopo l'operazione perché il mio ginecologo non lo ritenne opportuno in quanto stavo bene.


Ciò premesso, all'ultimo controllo il medico ha detto che l'utero si era ridotto leggermente di dimensioni... volevo chiedere se fosse normale e soprattutto, dalla sospensione della pillola quanto ci vuole per ristabilire la normalità mestruale?.
Un solo mese ho staccato la pillola, a dicembre e subito in quel mese sentivo il mio corpo diverso, avevo i sintomi mestruali i classici dolorini, che con la pillola non ho più, e la fuoriuscita di foruncoli classici del periodo mestruale.
Posso considerare questi sintomi che ho durante lo stacco, come un celere ritorno alla normalità del mio corpo?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
E' importante sottolineare , nel suo caso (MONO OVAIO) che l'assunzione della pillola ha una funzione di protezione sull'unico ovaio presente , indipendentemente dall'azione contraccettiva.
Non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi ormonali anche dopo moltissimi anni di uso e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica della pillola senza indicazione medica.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Perfetto dottore... Per quanto riguarda lo stacco della pillola , mi è stato detto dal ginecologo di staccare per un mese ogni sei mesi , non è una mia iniziativa.. Dunque dottore, lei mi consiglierebbe di non staccare mai fino alla decisione di una gravidanza?
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
ESATTO!!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
SALUTI.
[#5]
Utente
Utente
Buon pomeriggio dottore.. sto assumendo la pillola sempre con regolarità, sono precisissima su questo. Sono al giorno 17 di ciclo e dopo una settimana di pausa dovuta al ciclo, ho ripreso il 10 maggio ad assumere EFFIPREV... Da 1/ 2 giorni mi sono ricomparsi dei brufoli cistosi sul mento e e al lato del mento che mi fanno molto male sono gonfi e rossi...i due mesi scorsi non si è verificato questo problema... In più ho notato che la stitichezza si presenta nel periodo di assunzione di pillola, mentre nella settimana di stacco vado benissimo in bagno anche 2/3 volte al giorno.. non so cosa fare . Il mio medico e una sua collega che mi ha fatto un'ecografia specialistica in ospedale mi hanno detto che devo continuare con questa pillola .. non so come comportarmi e cosa fare .. spero in un suo aiuto cordialmente. Buona giornata
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto