Tsh alto

Salve, ho 33 anni e sono incinta di 8+6, ho fatto esami del sangue con tsh di 3. 84, FT3 3, 65 e Ft4 0. 93.
Ho prenotato già ecografia tiroide e visita endocrinologa.
Volevo sapere se questo valore è molto alto nello stato in cui mi trovo.
E’ la mia prima gravidanza sono un soggetto ansioso e purtroppo l’ansia non aiuta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Sorace Ginecologo 4
Buongiorno, il valore di TSH da lei indicato è un po' alto. In gravidanza non valgono i valori di riferimento che si usano nello stato non gravidico. Questo perché l'embrione/feto non è provvisto di una tiroide funzionante nel corso del primo e del secondo trimestre, e necessita pertanto di un adeguato apporto di ormoni tiroidei materni , il cui indice principale è appunto il TSH. Gli endocrinologi consigliano di mantenerne i valori entro 2,50 almeno fino a tutto il secondo trimestre.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Sorace