Ciclo mestruale accorciato

Gent.
mi dottori,
sono una donna di 44 anni senza figli anche se non ho perso la speranza di averne uno.
Mi è capitato dopo le vaccinazioni contro il COVID di avere delle alterazioni del ciclo mestruale, si è accorciato e solitamente mi anticipa di 5-6 gg e anche il flusso è diminuito.
Non ho mai avuto un ciclo di 28 gg esatti.
Ho appreso da amiche che c'è correlazione tra variazioni del ciclo mestruale e vaccino.
Ho preso l'agnocasto per alcuni mesi e la situazione sembrava un po' migliorata.
Mi devo preoccupare?
Dovrei eseguire un dosaggio ormonale?
Io soffro anche di ansia per problemi personali.
Aspetto una vostra risposta, grazie.

Cordiali saluti.

Emanuela
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
In questo periodo della vita ormonale di una donna (compreso fra i 38 e i 47 anni) inizia in assoluta assenza di sintomi , compare la premenopausa , segnalata solo da alcune modificazioni ormonali(AMH e inibina B) : in questa fase sono prevalenti i cicli anovulatori , che portano ad alterazioni del ritmo mestruale.
Si consiglia in questi casi il dosaggio dell'AMH, Inibina B , FSH e valutazione della funzionalità tiroidea. Escludo l'influenza del vaccino anti COVID sulla funzionalità ovarica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Questi esami me li deve prescrivere uno specialista o lo può fare il mio medico di base? Riguardo i cicli anovulatori sto controllando il muco cervicale e noto che è filante in alcuni gg del ciclo un po' dopo la fine delle mestruazioni, tipico dell'evoluzione.La tiroide è ok.
Cordiali saluti.
Emanuela
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia