Un tumore dopo un anno

L'anno scorso ho fatto una colposcopia durante una visita ginecologica e il risultato era:epitelio distrofico,ectopia,zona di trasformazione normale iodochiara;estese aree di trasformazione anormale 2 (mosaico e puntato irregolari).In quest'occasione ho fatto pure il pap test il cui reperto è: cellule pavimentose,cellule metaplastiche,cellule endocervicali,granulociti,eritrociti,flora mista,flogosi di grado medio,cheratosi.Il ginecologo mi ha detto di rifare la colposcopia fra circa 4 o 5 mesi ma io non capendo bene di cosa si trattasse ho lasciato passare un anno e così sono andata 15 giorni fa,mi ha fatto il pap test e la colposcopia e mi ha detto che mi farà una biopsia,mi ha accenato che le zone di trasformazione anormale erano aumentate o peggiorate ma ancora oggi non ho nessun risultato fra le mani(nè il pap test nè il referto della colposcopia perchè è in ferie).Oggi documentandomi su internet ho capito che potrebbe essere qualcosa di grave.Sono preoccupata.Si è potuto sviluppare un tumore dopo un anno?Se mi risultano cellule tumorali devo farmi operare dal mio ginecologo o andare in un centro oncologico?Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent.sig.ra il referto dell'anno scorso evidenziava una ANTZ con mosaico e puntato irregolari presumibilmente da virus (HPV?). In un anno e' difficile che si sia trasformato in tumore tale da doversi operare. Aspetti con calma il referto dell'ultimo pap.test e segua le indicazioni del suo ginecologo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta mi sento un pò sollevata,prima avevo dimenticato di aggiungere che era da 4 anni che non facevo pap test.Cambia qualcosa questo?La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Potrebbe essere un livello di infezione piu' avanzata.
Saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie per la sua premurosa risposta.Saluti.
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto