Pillola anticoncezionale

Buongiorno, penso di avere fatto casino con la pillola LYBELLA.

La prendo da un anno, la prendo per 3 mesi e al terzo mese dopo mi viene il ciclo e dopo la ricomincio (questo consiglio mi è stato dato dalla mia ginecologa così per aver meno cicli possibili in quanto sto molto male quando mi viene).

Ora però ho deciso di cambiarla e mi è stata prescritta KLAIRA, la devo iniziare quando mi inizia il ciclo, il punto è che ho smesso lybella questo mese perchè non volevo più continuarla e non volevo aspettare di finire i 3 mesi...quindi l'ho stoppata dopo 2 mesi, l'ho finita domenica 19 novembre e ora sono in attesa del ciclo cos' iniziero klaira, va bene lo stesso?

In più una settimana fa ho scordato di prendere una compressa, l'ho presa il giorno dopo ma non ero più coperta quindi mi è stato detto di utilizzare un contraccetivo in più fino alla fine del blister che ho finito domenica, solo che per questa dimenticanza dopo ho avuto perdite per 3-4 giorni che non capisco se sia il ciclo che mi è arrivato in anticipo...io non penso perciò lo sto aspettando questa settimana ma se non mi dovesse venire quando devo iniziare klaira?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Faccio una considerazione importante : sospendere la pillola ogni tre mesi NON E' CORRETTO , questo criterio aumenta il rischio tromboembolico ! (linee guida società italiana di contraccezione)
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e , per certi aspetti , anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati , come lo spotting che lei ha riferito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore, non ne ero al corrente.
E ora? Aspetto il ciclo e inizio klaira ma se percaso non mi venisse quando devo iniziare la nuova pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Dal primo giorno del flusso mestruale , con effetto contraccettivo immediato

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI