Che esami fare?

gentili dottori,
ho 26 anni e da 10 mesi sono alla ricerca di una gravidanza, senza risultati.
Ho cicli piuttosto lunghi (38-40gg) e spesso irregolari.
L'ultimo ad esempio è durato 76gg!
L'anno scorso stesso episodio: un ciclo è durato 78gg.

Da una eco transvaginale, effettuata un paio di anni fa il 10° giorno di un ciclo durato 47gg, è risultato:
utero di dimensioni ed ecostruttura nei limiti della norma.
Echi endometriali lineari e sottili, spessore 3mm.
Ovaie di dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttura di tipo multifollicolare.
Douglas negativo.

Ora ho preso un appuntamento dal ginecologo per esporgli la mia situazione e il mio desiderio di una gravidanza.
Che tipo di analisi devo aspettarmi?

Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'approccio allo studio dell'infertilità richiede una valutazione clinica che solo il suo ginecologo potrà fare. In linea generale l'iter diagnostico prevede per il partner l'esame del liquido seminale; per la donna, oltre alle analisi di routine, lo studio della funzione ovarica tramite monitoraggio follicolare dell'ovulazione e tramite esami ormonali e lo studio delle tube tramite l'isterosalpingografia.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"