Salve, vorrei un informazione sulla pillola e l’antibiotico

Salve, prendo da marzo la pillola Zoely e ora sono alla seconda pillola placebo.

Devo iniziare l’antibiotico Augmentin e so che può interferire, quindi bisogna usare contraccezioni per tutto il periodo dell’antibiotico e per i 7 giorni dopo.

Volevo sapere se:
1- sono coperta i 7 giorni dopo oppure devo finire il blister, anche per sapere se con il nuovo blister sono coperta nei 4 giorni di stop
2- bisogna avere rapporti protetti anche giorni prima dell’assunzione dell’antibiotico, perché io ho avuto un rapporto non protetto 3 giorni fa e se lo inizio oggi magari non c’è abbastanza copertura
3- se fa interferenza il fatto che io da ieri prenda le pillola placebo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Gli antibiotici modificano la biologia del tratto gastroenterico e distruggono la flora batterica intestinale , di conseguenza , c'è una diminuzione del riassorbimento intestinale degli ormoni e dunque non si garantisce la copertura contraccettiva.
Pertanto è preferibile per estrema sicurezza utilizzare metodi contraccettivi alternativi durante tutto il periodo di assunzione dell'antibiotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi dopo la terapia antibiotica e i 7 giorni dopo posso avere rapporti non protetti con copertura assicurata, indipendentemente da che settimana del blister sono?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia