Cosa posso fare?

Buongiorno,
Mia madre (80 anni), da diversi soffre di demenza.

Prende escitaloprám la mattina, 1 compressa e mezzo.

Purtroppo da diversi anni mangia poco, ultimamente il medico di famiglia ha aggiunto 2 compresse di levopraid.
Niente è cambiato.
Beve qualsiasi cosa, ma il cibo solido pare rifiutarlo come un nemico.

Potreste aiutarmi a capire?
[#1]
Dr. Gianlorenzo Casani Geriatra 4
Buonasera,
Il caso appare complicato e difficilmente risolvibile senza una visita organica della mamma.
L'indicazione al trattamento del levopraid sono proprio sindrome dispeptica (anoressia, senso di tensione epigastica) ed anche funzionali (somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressivi) dunque la strada percorsa appare corretta ma andrebbe vista nell'interezza dei comportamenti della mamma, anche per l'appropriatezza nell'uso dell'escitalopram o per un'eventuale sostituzione di farmaci.
Inoltre va indagata nella sua interezza la quotidianità della mamma poichè il farmaco non è l'unica via e gli aspetti comportamentali sono altrettanto importanti.
Le consiglio di rivolgersi ad un geriatra nella sua zona e farla prendere in carico.
Un saluto,

Dott. Casani Gianlorenzo