Allucinazioni e agitazione nell’anziano

Salve, mia madre 93enne (cardiopatica fibrillazione atriale cronica - insuff.
respiratoria ossigeno due volte al giorno - maculopatia) tenuta in cura con eutirox50/pantorc20//dilatrend6, 25/folina5/lasix5001/4 /tardyfer80/lubion50/allopurina100/sintrom4/lasix30/seroquel30, dopo un ricovero per scompenso cardiaco è tornata a casa con sintomi di agitazione, rifiuto badante, allucinazioni (vede/sente una persona vicino a lei che le dice di fare cose).

Inizialmente curata con talofen 8 gtt due v al dì, stato quasi vegetativo e dolori articolari.

In seguito sospesa e cambiato con Cipralex 5 gtt mattino e Lyrica ma nessun effetto.

Altro cambio: Rivotril 2 mg 1 cp due v al dì e Gabapentin 1 cp due v al dì.

Da pochi giorni vista da un neurologo ulteriore cambio: Risperdal 1 mg la sera e confermato il
Gabapentin.

Il giorno abbastanza tranquilla con qualche intemperanza ma la sera cambia tutto agitazione, ostativa con la badante e difficoltà a fare un sonno continuo e regolare.

Aggiunto da due giorni lo Stilnox.

Sono molto preoccupata perché non si vede un miglioramento o una certa stabilità nell’umore.

Mi rattrista molto vederla in questo stato.
Nel giro di un mese i medici hanno cambiato tanti, forse troppi farmaci senza ottenere risultati.

Cosa posso fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 109 10
Il quadro clinico depone per una demenza senile associata a disturbi comportamentali;le allucinazioni derivano dalla combinazione della patologia cerebrale con i deficit neurosensoriali (riduzione della vista e verosimilmente anche dell'udito);la concomitante presenza di cardiopatia in fibrillazione atriale e di insufficienza respiratoria cronica possono sicuramente influenzare negativamente il quadro clinico;sarebbe poi interessante conoscere il livello della funzionalità renale sia per il possibile influsso sulle condizioni cliniche che per le eventuali limitazioni alla posologia dei vari farmaci antipsicotici.utilizzati. Riguardo a questi, l'impressione è che i dosaggi siano stati abbastanza ridotti e comunque non viene specificata la durata dei vari tentativi effettuati. Per le caratteristiche della paziente sarebbe indicato ricorrere ad una valutazione geriatrica.

Dr. Giovanni Aisa

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto