Esito tac

Anamnesi: 2 ischemie(2001 - 2005), herpes zoster (2008), coma diabetico (2009). Problemi a ricordare avvenimenti accaduti da poco tempo... alzhaimer o demenza senile?
Esito ultima tac:
-diffusa accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca per i ventricolare e dei centri semiovali da riferire ad encefalopatia sottocorticale cronica su base vascolare.
-sistema ventricolare sotto e sopra endoriale in sede è modicamente ampio così come gli spazi subonanoidei della base e della volta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 221
Il referto Tac può essere compatibile con una Demenza Mista, nella quale lesioni di natura ischemica (sottocorticali) si embricano a fenomeni degenerativi primari (corticali).
Attenzione però. Questa non è una diagnosi, per la quale occorrono gli altri dati clinici e la visita diretta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21
A sostegno di ciò che giustamente sottolinea il Dr Carbonetti, il reperto TAC va correlato al dato clinico e ad eventuali altri esami neurologici, in quanto, da "addetto ai lavori" posso dirLe che questi rilievi sono spesso riscontrati in pazienti della Sua età senza che siano presenti significativi decadimenti cognitivi, per cui possono essere anche semplice espressione di quanto sopra riferito dal Collega, riconoscendovi anche una componente legata al fisiologico maturare del paziente.
Saluti cordiali.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#3]
Utente
Utente
Ringrazio gli specialisti che mi hanno risposto. Aspetto di avere esito di elettrocardiogramma ed analisi del sangue per avere un Vs consulto visto che per la visita specialistica dovrò aspettare qualche mese. Cordialmente saluto.