Febbre senza cause apparenti in 81enne

Buongiorno, mio padre 81enne (67kg 171cm) che gode di buona salute (soffre solo di pressione alta da molti anni ormai) ha avuto 2 settimane fa per circa 10 giorni una febbre che non ha mai superato i 38.5, scendeva prendendo tachipirina ed è sparita prendendo augmentin (entrambi i farmaci prescritti dal suo mmg).

Per capire l'origine ha effettuato urinocoltura (negativa), esami del sangue (transaminasi alte), ecografia addominale (negativa), rx toracica (negativa).

Il mmg pensava ad una forma di mononucleosi viste le transaminasi ma l'ecografia ha mostrato fegato e milza normali, durante l'auscultazione è stato sentito un lieve soffio al cuore (novità per tutti anche perchè è una persona che si muove sempre a piedi o in bicicletta senza problemi).

Per la cronaca ebbe una forma di malattia autoimmune che lo aveva colpito in bocca (chiedo scusa ma non bene i dettagli).

Adesso gli è tornata la febbre (finito il ciclo di antibiotico circa 7/8 giorni fa), sempre bassa e accompagnata da spossatezza (come la volta precedente).

Dato che per ammissione stessa del suo medico non sa cosa potrebbe essere, adesso suggerisce visita cardiologica ed eventuale ammissione in ospedale per ulteriori esami.

Dato che ha sempre goduto di buona salute (mai avuto un ricovero, mai un intervento, nemmeno una frattura o una distorsione) e che lo stesso mmg non lo ha rassicurato chiedo qui un parere.

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere
R.
B.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Gentile utente, con tutti i limiti di un consulto a distanza: se persiste la febbre andrebbero fatte indagini sierologiche ed esami colturali per eventuale terapia mirata (soprattutto se le precedenti sono state fatte con antibiotico in corso).