Eritrociti, emoglobina ed ematocrito bassi

Salve.

Scrivo per mio padre, 80 anni.

Ultimo emocromo (febbraio 2024) riporta:
Leucociti: 4.
60 x10^9/L --> novembre 2022 erano 5, 17
Eritrociti: 4.
29 x10^12/L * --> novembre 2022 erano 4.
59*
Emoglobina: 134 g/L * --> novembre 2022 era 144
Ematocrito: 38, 3% * --> novembre 2022 era 41, 6 *
Piastrine: 190 x10^9/L --> novembre 2022 erano 221
Restanti valori dell'emocromo nella norma.

Ferro: 89 mg/dL
Ferritina: 148 ng/mL
Folato: 11, 3ng/mL
B12: 81pmol/L
Ricerca sangue occulto feci eseguito a Gennaio 2023 (quindi poco più di un anno fa) risultato negativo.

Volevo chiedere se l'anemia riportata (eritrociti, emoglobina ed ematocrito sotto limite inferiore) deve essere indagate con analisi specifiche e più approfondite (midollo?) , soprattutto avendo notato che i tutti valori sono leggermente diminuiti rispetto alle ultime analisi effettuate a Novembre 2022 oppure se può essere risolte con qualche integrazione alimentare (ferro?, B12?) , sebbene i valori di ferro e vitamine siano nella norma.

Consigliate ripetizione emocromo?

Tra quanti mesi?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 108 10
I valori dell'esame emocrocitometrico attuale sono appena sotto i limiti inferiori della norma e potrebbero essere considerati sufficienti,anche se mancano informazioni relative ad altre,eventuali,patologie concomitanti ed anche al livello di attività fisica svolto dal paziente. Tuttavia,in rapporto alla riduzione della emoglobina rispetto ai precedenti controlli e al livello insufficiente della vit.B12,ne sarebbe indicato un supplemento(1000mcg 1 fiala alla settimana per 2 mesi) in associazione con un ciclo più breve di ferro e acido folico. E' importante inoltre garantire un apporto alimentare vario ed equilibrato. Naturalmente gli esami ematochimici vanno ripetuti periodicamente,con frequenza variabile a seconda del loro esito.

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
Utente
Buonasera Dottore grazie di aver risposto.
In anamnesi mio padre ha ipertensione da circa 35 anni in cura con valsartan e idroclorotiazide; emitiroidectomia per struma benigno in cura con Eutirox da circa 40 anni. Nel 2018 ha subito prostatectomia radicale per K prostatico ed enucleoresezione renale per K renale con follow up concluso.
Attività fisica piuttosto bassa ( fa qualche breve passeggiata 2 o 3 volte alla settimana).

In seguito all'esame emocromocitometrico da Lei visionato, il medico di base ha prescritto vitamina B12 1000mg con fattore intrinseco: pensa sia sufficiente o è necessaria supplementazione con fiale ( os o endovena???).
Tra circa 1 mese ripeterá gli esami.
Grazie ancora per la Sua attenzione.
[#3]
Utente
Salve Dottore.
Volevo precisare che la vitamina B12 1000mg + fattore intrinseco è stata prescritta come integratore nella formulazione in pastiglie da assumere 1 al die: ritiene possa essere sufficiente o meglio la supplementazione con fiale?

Grazie ancora dell'attenzione.