Correlazione div inlet con sindrome down

Buon pomeriggio, sono in attesa da 26settimane, dopo la morfologica mi è stato consigliato di effettuare un ecocardiografia fetale poiché per via del pannicolo adiposo esuberante non era stato possibile effettuare un accurato studio del cuore.
Ho effettuato questo esame dal quale è emerso che il bambino ha un div in inlet di moderata entità e di ritornare a controllo.
Mi hanno spiegato che il 50% dei casi è presente nei bambini con sindrome di down.
Da translucenza nucale, morfologica e DNA fetale non è emerso nessuno detto da dover ricorrere ad amniocentesi.
Vorrei capire se effettivamente devo preoccuparmi ed approfondire con amniocentesi per questo tipo di difetto al cuore
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 479 14 1
Gentile utente,

il test del DNA fetale è abbastanza attendibile, però non è certo al 100%. Nel suo caso si tratta di un'anomalia cardiaca che può (ma non è detto) essere associata ad altre patologie fetali. Chieda un parere al suo ginecologo e magari una valutazione da un cardiologo prenatale, per capire quali possibili patologie possono essere responsabili del difetto che si è visto e se ci sono tecniche di diagnosi prenatale ancora disponibili per verificarle.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica