La sorditá si trasmette nel mio caso?

Salve, io e la mia compagna stiamo valutando di espandere la nostra famiglia con un bambino, il padre di lei é nato prematuro e sordo, la madre sana, ma a causa di un incidente da piccolina é rimasta sorda, la mia compagna e il fratello sono sani entrambi, i miei genitori sono entrambi sani.
Volevo sapere quante probabilita ci sono che in nostro futuro bambino nasca sordo.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 479 14 1
Gentile utente,

per calcolare i rischi di malattia (in questo caso di sordità) nelle vostre future gravidanze, è essenziale approfondire il quadro familiare. Nel vostro caso, andrebbero verificate le cause (identificate o probabili) di sordità nei suoi suoceri, per valutare il rischio che la sia compagna sia portatrice sana di sordità. In particolare, è importante considerare che esistono innumerevoli geni responsabili di sordità, per cui in base alla valutazione clinica si potrà stabilire l'eventuale necessità di eseguire analisi genetica (più o meno estesa).
Suggerirei pertanto una valutazione genetica per la sua compagna e per i suoi suoceri, al fine di poter calcolare in maniera il più possibile precisa i rischi di sordità nei vostri futuri figli.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica