Sindrome di noonan

Buongiorno.
Mi sono imbattuto sulla sindrome di noonan e mi chiedevo se é possibile essere affetti da essa e scoprire di averla solo da adulti?

Inoltre, é possibile essere affetti da sindrome ed essere comunque alti e senza problemi di cuore o problemi gravi congeniti?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 477 14 1
Gentile utente,

le sindromi genetiche sono condizioni per cui nello stesso individuo si manifestano una serie di caratteristiche, in particolare la bassa statura e la cardiopatia sono effettivamente le due caratteristiche principali che generalmente si manifestano nei pazienti con sindrome di Noonan. La loro assenza in un soggetto sano, come potrebbe essere lei, consente di escludere questa patologia. Ci sono altri elementi della sindrome di Noonan in cui lei pensava di essersi riconosciuto?

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica