Probabilità di un secondo figlio autistico?

Buongiorno, vi scrivo perché ho un bimbo autistico di quasi tre anni.
Ci piacerebbe avere un secondo figlio ma abbiamo il timore che possa capitarci di nuovo.
Vi chiedevo dunque se è il caso di affidarci ad un genetista o fare accertamenti particolari?
Il bambino ha fatto già gli esami genetici dell'x fragile che risultano negativi e cgh-array (ancora non abbiamo gli esiti).
Mi chiedevo se qualora anche il cgh-array dovesse risultare negativo se fare comunque anche noi delle indagini o meno.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

Cordiali saluti
Lea
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 478 14 1
Gentile utente,

l'analisi dell'array CGH consente di valutare, tra le altre cose, anche alcune possibili cause di aumentato rischio per i fratelli/sorelle di un bambino con autismo. Le suggerisco di attendere gli esiti di questa analisi e quindi rivolgersi ad un genetista, che le valuterà gli accertamenti fatti e stimerà il rischio che la patologia possa ripetersi nelle future gravidanze.

Cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica