Colonscopia e forte dolore tra pancia e stomaco

buongiorno,
da circa 6 mesi soffro di crampi addominali intermittenti, flautolenza e pancia molto gonfia, oltre a stanchezza e senso di affaticamento generale, con momenti di stipsi e diarrea.
spesso mi capita dopo aver mangiato di stare male e avere beneficio solo dopo evacuazione liquida.

ho fatto il test celiachia ed è risultato negativo.
test sulle feci per ricerca batteri e sangue occulto negativa mentre 123 di calprotectina fecale.
ieri ho eseguito colonscopia per la quale sono in attesa di istologico che evidenza zona eritematosa e microulcerata valvola ileocecale.

ieri dopo l'esame non ho avuto problemi, oggi invece ho dei crampi molto forti a livello addominale e non sono riuscita ad evacuare.
volevo sapere se è normale e se puo' essere la conseguenza dell'esame.
inoltre vorrei capire se potrebbe essere morbo di crohn.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
L'esito delle biopsie e' essenziale, non si puo' escludere il morbo Crohn per il quale e' importante esaminare endoscopicamente anche l'ultima ansa ileale.
La colonscopia in genere e' un esame ben tollerato e non residua sintomatologia nei giorni successivi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
grazie per il suo gentile riscontro, ma con questi risultati ovvero calprotectina elevata e ulcera ileo, oltre al morbo di crohn che mi spaventa molto quale altre alternative ci potrebbero essere?
oggi i dolori addominali sono diminuiti ma comunque ancora presente e non sono riuscita ad evacuare anche se ne sento lo stimolo.

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
ileocoliti di altra natura

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Buongiorno,
in aggiunta a quanto riportato a seguito gastroscopia sono state segnalate erosioni antrali con ulcere a livello prepilorico 2 in fase di guarigione 1 a fondo fibrinoso. aggiungo esame urine per disbiosi negativo.
sono molto preoccupata in attesa degli esiti, vorrei capire se è un quadro grave..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
certo, vedremo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Utente
Buonasera, ho ricevuto esito della biopsia che segnala gastrite cronica lieve inattiva non atrofia e metaplasiva. No hp Mi chiedo le 3 ulcere due in guarigione e una a stampo visionate nella zona antrale. Da cosa possono essere causate?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Strano. Esistono le ipergastrinemie ad esempio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
Utente
al momento sto prendendo esomeprazolo prescritto dopo gastroscopia. posso continuarlo? secondo lei sono correlate le ulcere allo stomaco con la microulcerazione e zona eritematosa sulla valvola ilocecale?