Urgente!!! rischio botulino??

Salve a tutti, oggi in data 30/09/23 ho aperto un barattolo di sugo al pomodoro con salsiccia, preparato come di consuetudine da mia mamma, essendo io fuori-sede all'università, con tutte le procedure necessarie, tra cui la bollitura del barattolo.

All'apertura del barattolo, è "scoppiato" come se all'interno ci fosse del gas e visto che nemmeno l'odore mi convinceva molto perchè odorava non come al solito ma di acido, ho deciso di metterci un dito dentro e di assaggiarlo, non mi ha convinto e l'ho buttato.

Ora la mia preoccupazione è di aver preso il botulino, leggendo su internet che le provviste casalinghe sono spesso soggette a questo fenomeno...
Voi cosa mi dite?
Aspetto con ansia vostri riscontri, grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Consigliabile recarsi in ospedale per l'osservazione, per eventuali analisi e recuperare il barattolo per poterlo far analizzare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ma sono a rischio anche se ne ho mangiato solo la quantità di una punta di cucchiaio??
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Non è possibile saperlo se non si analizza il cibo e se non si osservano i suoi sintomi nell'arco di 24/72 ore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.