Esofago di barrett?

Buongiorno,

Dopo aver eseguito una biopsia per un sospetto esofago di Barrett, ho ottenuto il seguente responso:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTE CLINICHE:
Sospetto esofago di Barrett
Flogosi?
metaplasia?

MATERIALE INVIATO:
A: Stomaco (Antro): marezzato
B: Stomaco (Angulus): regolare
C: Stomaco (Corpo): regolare
D: Esofago:Bx sec.
protocollo di Sidney 4 quadranti ogni due cm
E: Esofago:Bx sec.
protocollo di Sidney 4 quadranti ogni due cm

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A: 2 frammenti.

B: 1 frammento.

C: 2 frammenti.

D: 3 frammenti.

E: 4 frammenti.

Il materiale è stato incluso in toto ed esaminato su sezioni semiseriate colorate con Ematossilina-Eosina e Alcian-Pas.

La ricerca di batteri Helicobacter-simili è stata condotta con la colorazione di Giemsa.

DIAGNOSI:
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale esente da patologie di rilievo (A).

Lembo di mucosa gastrica di tipo transizionale esente da patologie di rilievo (B).

Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico esente da patologie di rilievo (C).

Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico con iperemia (D).

Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico con fibrosi, lieve flogosi cronic (E).

Ricerca batteri Helicobacter-simili: negativa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come si può notare nel testo non viene specificato se sia presente o meno il Barrett, tuttavia, se non ho capito male, è stata rilevata una metaplasia, dato che i frammenti D ed E, prelevati dall'esofago risultano, entrambi "Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico (iperemia D) ".
Insomma, non riesco a capire se ho il Barrett o meno, dato che chi ha redatto la diagnosi non si è espresso chiaramente in merito.
Ringrazio per l'attenzione e chi volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
Non si tratta istologicamente di esofago di Barrett che è caratterizzato da un quadro di "metaplasia intestinale", cioè dal riscontro di una mucosa simile a quella del duodeno in alcune aree dell'esofago.
Il rilievo di "lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico" fa pensare a un prelievo bioptico condotto in sede differente (fondo-corpo), probabilmente influenzato dalla presenza di ernia iatale da scivolamento.
Per avere maggior chiarezza è necessario che riporti integralmente la relazione endoscopica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.