Sintomi da reflusso ma l'impedenziometria dice che non lo è

Ho sintomi da reflusso ma l'impedenziometria dice che non lo è.
Il medico di base pensa possa essere somatizzazione dell'ansia sullo stomaco dato che soffro di attacchi di panico e ansia e sono in cura con psicologa e psichiatra.

Cardias incontinente e gastrite cronica diagnosticati.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 209 67
È molto probabile che si tratti di "dispepsia funzionale" una condizione che presenta sintomi simili a quelli da reflusso gastroesofageo, ma, appunto, senza che questo sia presente.
Come per tutti i disturbi funzionali è frequente l'associazione con disturbi psicologici, molto spesso l'ansia che realizzano un "circuito di automantenimento".
Oltre alla terapia orientata in senso psicologico può essere di utilità l'assunzione di un agente protettore della mucosa come poliprotect o alginato da impiegare a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per 3-4 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.