Problemi digestivi

Buongiorno,
Vorrei chiedere un parere.
Premesso che sto avendo problemi intestinali (si presume colon irritabile con borbottii intestino, meteorismo nausea alterazione alvo mal digestione ecc).
tutto e' iniziato dai problemi intestinali.
a seguito di questi problemi all'intestino, ora il mio problema e' che quando mangio ad esempio anche meta' brioche al mattino mi "rimane" sullo stomaco e mi viene da espellere aria.
a volte mi viene il singhiozzo dopo i pasti e mi sento lo stomaco un po irritato (no reflusso) e anche il singhiozzo.
potrebbe trattarsi di gastrite e nel caso cosa potrei prendere?
gaviscon, marial, gaviscon advance e per quanti giorni?.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È probabile che si tratti di rallentato svuotamento gastrico.
Può avere giovamento dall'assunzione di un integratore con zenzero da assumere prima dei pasti e senza altri farmaci che interferiscano con l'apparato dgerente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto dottore..
Sono sempre la stessa che chiese un consulto tempo fa.la lastra evidenzia lieve distensione gassosa anse intestinali.il mio gastroenterologo mi ha diagnosticato colon irritabile .ho avuto di tutto :problemi digestivi nel senso che facevo fatica a digerire quasi ogni cosa ,borbottii intestinali,eruttazioni ,nausea,stitichezza e a volte feci non formate.ho assunto prolactis 3scatole e sindrocol).secondo lei non dovrei assumere altri probiotici? sto utilizzando obyspax 2 al giorno pranzo e cena e per i borbottii colinox.perche' quando mangio determinate cose ad esempio centrifughe o altro mi viene un forte rumore di in tutto l' intestino? Sento rumori sul fianco sinistro
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Ho avuto modo di vedere il precedente consulto. Mi sembra che ci sia una notevole componente psicologica (ansia) - come in tutti i disturbi funzionali gastrointestinali - che andrebbe affrontata in modo più chiaro con uno specialista del settore anziché con la componente di diazepam presente nel obyspax.
Poiché non c'è una terapia univoca per la sindrome dell'intestino irritabile (e per tutti gli altri disturbi funzionali gastrointestinali) bisogna procedere con pazienza con diverse possibilità. Visto che fino a ora non ha ottenuto risultati apprezzabili con queste terapia, procederei in maniera più semplice senza antispastici e benzodiazepine, cominciando come le ho detto con un integratore di zenzero e del simeticone per 2-3 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Scusi se la disturbo ma avrei bisogno di un suo parere.
Le posso chiedere A cosa mi sarebbe dovuto servire obyspax ? Il mio gastroenterologo continua a farmelo assumere.Inoltre quale integratore allo zenzero dovrei acquistare e a cosa mi puo' aiutare? Mi puo' consigliare quale acquistare ?il problema e' che mi si forma aria nello stomaco che devo eruttare.come mai ? Sto assumendo colinox compresse 2 al giorno.Le vorrei chiedere inoltre le compresse multicentrum si possono spezzare essendo molto grandi?sono integratori.
[#5]
Utente
Scusi se le faccio tante domande ma vivendo da sola faccio fatica con tutti questi problemi.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
L'intenzione di obispax è probabilmente quella di sedare il dolore (antispastico) e ridurre l'ansia (benzodiazepina); è un tentativo qualche volta utile, ma che non va protratto per molto tempo, come per tutte le benzodiazepine.
Il colinox è simeticone, ma non soltanto questo. In genere preferisco utilizzare un prodotto con un solo principio attivo nella composizione per avere maggior attenzione sula sua efficacia..
Per l'integratore di zenzero - così come per il simeticone - può chiedere al farmacista: non è corretto per i medici, in un consulto online, indicare i nomi commerciali dei prodotti.
Il polivitaminico che prende abitualmente, lo sospenderei per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Innanzitutto grazie per i suoi consigli che non sono dovuti ma che mi aiutano tanto.risponda solo quando lo puo' fare.e' un periodo davvero stressante .

Lei e' molto preciso infatti le chiedo se puo' continuare a farlo affinché io capisca tutto.

-multicentrum compresse le sto assumendo perche' sono dimagrita e indebolita.in generale per capire ,le posso spezzare anche in piu' parti?cosi sto facendo.faccio fatica a deglutire le compresse.perche' dovrei sospendere multicentrum?fanno male?

-obyspax quindi non mi aiutano a mangiare ma solo per il dolore e per gli spasmi ?obyspax non lo dovrei sospendere pian piano visto che lo sto assumendo da 3 mesi o lo posso fare fin da subito?nel caso l'integratore allo zenzero non lo posso affiancare a obyspax?
L'integratore allo zenzero lo posso acquistare in altri modi che non siano compresse?esiste lo sciroppo o compresse masticabili?

Perche' si forma aria nello stomaco?inoltre sento delle bollicine che salgono in gol. posso mangiare fuori pasto perche' per tutta l' estate molte cose non riuscivo a digerirle e avevo nausea?perche'?
Come faccio a regolarizzare l'alvo? A volte stitica a volte feci sul morbido.non servono probiotici?da cosa dipende dalla flora batterica?grazie
grazie
[#8]
Utente
Mi puo' scrivere almeno le iniziali del prodotto allo zenzero ma che siano compresse piccolissime o sciroppo .ho paura di buttare altri soldi e anche del simeticone .di solito altri medici non hanno problemi.sono solo integratori
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
L'integratore multivitaminico multicentrum esiste in "millemila" forme (compresse sciroppo, masticabili, gocce...) quindi può rompere le compresse, Non fa male, ma quando una persona ha disturbi digestivi consiglio di sospendere per cautela ciò che non è immediatamente necessario.

Obispax contiene un antispastico (si può sospendere senza danni) e non ha senso associarlo a zenzero che avrebbe un valore procinetico. Lo zenzero è utile in molte situazioni diverse, ma come "procinetico" antinausea la formulazione migliore è in capsule da assumere prima dei pasti.

L'aria nel tratto digerente dipende in misura prevalente dalla ingestione involontaria, per evitarlo è opportuno rallentare il tempo di assunzione del cibo e masticare adeguatamente. Il simeticone è utile per migliorare la condizione.

Un alvo irregolare ha bisogno di una continuità che pià essere sostenuta dall'uso di macrogol al minimo dosaggio necessario; per quel che riguarda i probiotici sono utili in questa circostanza quelli contenenti ceppi di bifidobatteri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Utente
Dottor scuotto
Le vorrei chiedere queste bollicine d' aria che salgono dall 'intestino fino in gola oppure la cattiva digestione con aria nello stomaco non e' causata dalla flora batterica o disbiosi.tutto e' iniziato dai quei borbottii intestinali ,tanto meteorismo e flatulenza. Non e' niente di preoccupante o dovrei fare gastroscopia?fino a 4 mesi fa digerivo tutto,come mai?
Le pillole allo zenzero intende capsule ma anche pillole?nel caso le posso spezzare ?mi puo' scrivere almeno le iniziali di queste pillole e anche del prodotto al simeticone? Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Può provare con infusi allo zenzero, non è proprio la stessa cosa, ma sul gonfiore ha azione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Utente
Proverei con le pillole ...ma quali? Un consiglio?una marca...una qualsiasi allo zenzero ? il simeticone io ho usato laevolac pancia piatta ma niente.io ne prendevo 2 da 120 ma forse erano poche 2 compresse.
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Il simeticone nel prodotto che indica lei serve soltanto a ridurre l'effetto collaterale del lattulosio che è il principio attivo del farmaco. L'indicazione che suggerisco io è diversa: simeticone da solo.
Per quel che riguarda le cp di integratori allo zenzero, se ha difficoltà per le dimensioni, le suggerisco di rivolgersi al farmacista che potrebbe risolverle il problema mostrandole i diversi tipi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
Grazie dottore gentilissimo.infatti certi alimenti non li digerisco.mi creda sto vivendo un incubo ,abito in un paesino della calabria con un solo specialista. Mi consigli almeno un prodotto con simeticone: mylicon o altro? Perche' alcuni cibi non li digerisco? Ad esempio pizza, cornetti ecc.ho seguito il suo consiglio ho iniziato a togliere antispastico.si prenda a cuore la mia situazione.
E' colon irritabile?
[#15]
Utente
Prolife?
[#16]
Utente
Io conosco mylicon ma non saprei se e' valido.ci sono tante marche a volte anche meno costose ma magari piu' valide
[#17]
Utente
Consideri che io non ho la pancia gonfia,anzi piatta.i rumori sono interni e il senso di gonfiore lo sento nello stomaco.buona giornata