Problemi di forte gonfiore persistenti da anni

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per avere un consulto.
Sono ormai 4 anni che soffro si un forte gonfiore addominale, che dura tutta la giornata già dopo l'assunzione del primo pasto.
A volte, a fine giornata sembro veramente incinta.
Questo problema mi causa oltre che del dolore fisico a causa della rigidità della pancia, anche un grosso problema di autostima, in quanto sono di fisico minuto e magro, e questo difetto è molto evidente.
Ho provato qualsiasi integratore e farmaco (ad es.
Lexil, disbiocol, yovis,...) tutti senza risultato.
Circa 3 anni fa ho eseguito delle analisi del microbiota, da cui è risultato una disbiosi di tipo fermentativo, con un rapporto firmicutes/bacteroidetes 2:1 e un rapporto gram+/gram- 1, 3:1.
Da questa analisi mi è stata prescritta una cura a base di rifaximina 10gg e abbinato a bowell e continuare con bowell per 3 mesi, il tutto abbinato a una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati.
La cosa purtroppo non ha portato alcun risultato.
Qui la mia domanda: è stata una prescrizione errata?
Avreste altri consigli da darmi per poter indagare il problema?
È necessario rieseguire un test del microbiota e ripartire da zero?
Sottolineo che io mi sono sempre correttamente interfacciata con dottori, medici di base o gastroenterologi, ma ho bisogno di ulteriori pareri poiché inizio ad essere veramente senza speranze.
Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Deve cercare la causa della disbiosi: intolleranza al glutine, lattosio, istamina, alimenti FODMAP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)