Diverticoli e gonfiore addominale

Salve, da diversi anni ho gonfiore addominale che si eccentua dopo che ho mangiato pane, la pizza prodotti con lievito e anche i fagioli.
a seguito di gastroscopia mi hanno detto che ho un'ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo e una metaplasia di grado medio Ho effettuato a Novembre una colonscopia ed ho molti diverticoli all'intestino.
Vorrei sapere se la Mesalazina 800mg presa 2volte al giorno x un ciclo di 10 giorni insieme ai probiotici kjijmea k53 o ECN possono migliorare il gonfiore e prevenire una diverticolosi.
Premetto che ho avuto nel 2014 2 ulcere allo stomaco che ho curato e da allora ho poi iniziato ad avere questi problemi.
Inoltre mia mamma ha vuto un carcinoma all'intestino e facci la colonscopia di controllo ogni 5-6anni.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
No. La mesalazina è un farmaco da utilizzare - su prescrizione medica - per una chiara infiammazione della mucosa intestinale, certamente non per la prevenzione di diverticoliti. Questo uso "a cicli" è del tutto fantasioso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Quindi Dottore per il gonfiore dello stomaco va bene il pantorc da prendere sempre? E per i diverticoli i probiotici vanno presi sempre o a mesi alterni
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Ma neanche per idea!
Il pantoprazolo è un inibitore della secrezione acida gastrica, non c'entra niente con il gonfiore.
E anche questo deve essere prescritto dal medico nell'eventualità di una indicazione corretta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
È il caso di ripetere la gastroscopia per capire a cosa sia dovuto questo gonfiore?(l'ultima l'ho fatta a giugno 2023 e mi diedero il pantorc 150mg e esofaril gel la sera, ma cque il mio stomaco e gonfio spessissimo come un pallone
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
No. La decisione se ripetere una gastroscopia deve esser presa dallo specialista gastroenterologo che potrà visitarla. In quella sede si potrà anche introdurre una terapia adeguuata per la sintomatologia che presenta. Attualmente può avere sollievo dall'assunzione di un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Grazie dottore è stato molto chiara e seguirò il suo consiglio e le farò sapere. Per quanto riguarda i diverticoli posso continuare a prendere i probiotici e a mesi alterni o ripetutamente
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
L'assunzione periodica di probiotici può contribuire a evitare squilibri nel patrimonio batterico e la prevalenza occasionale di batteri patogeni. Consigliabile un probiotico con Saccharomyces boulardii per 7-10 giorni ogni mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
La ringrazio dottore mi è stato veramente d'aiuto.