Reflusso gastroesofageo strani sintomi

Salve,
Ho 33 anni soffro di reflusso gastroesofageo e laringite o almeno credo, mi è stata fatta questa diagnosi al pronto soccorso qualche giorno fa dove mi sono recata per una sensazione di costrizione al giugolo, mancanza di fiato e senso di stordimento.
Sentivo come una morsa allo stomaco, una sensazione di costrizione e bruciore, bocca secca, difficoltà a deglutire, oltre a questi sintomi è presente anche del muco in gola e nelle orecchie, gola arrossata, senso di ovattamento, acufene, vertigini e dolori cervicali.

La terapia che mi è stata prescritta è lucen da 40mg.
Oggi al 3 giorno non vedo miglioramenti e sono molto preoccupata.
Vorrei sapere se questi sintomi possono essere attribuiti tutti al reflusso o potrebbe esserci altro.
Avevo già effettuato visita da un otorino escludendo qualsiasi patologia dell orecchio.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Gent.ma
il reflusso tipico che abbiamo provato tutti è il bruciore retrosternale e rigurgito che risponde bene al Lucen al dosaggio adeguato che ti hanno fornito . I sintomi "alti" extraesofagei sono presenti nel reflusso con o senza reflusso tipico ma sono difficili da correlare soprattutto a farigiti, riniti o otiti. Spesso la correlazione non è tipica con il pasto ed è possibile avere reflussi notturno senza accorgersene.
La valutazione otorino è importante per valutare iperemia posteriore e altri segni di reflusso .
LA gastroscopia spesso in assenza di esofagite non identifica spesso la presenza di un reflusso .
Bisogna valutare la tiroide e possibili allergie se presenti . L'abbassamento di voce, la tosse, la raucedine e la sensazione di bolo sono spesso sintomi alti che vengono trattati con prodotti locali spray , sciroppi, "capsule che si sciolgono in bocca" per valutare la risposta ad una terapia anti reflusso. L'impedenziometria esofagea che con un sondino dal naso per 24 h valuta il reflusso è un esame impegnativo per ora per un evento singolo anche se ci ha portato al pronto soccorso.
Detto questo mi farei vedere dall'otorino e ti consiglio una terapia locale con GERD off da prendere dopo pranzo e cena e DEFLUX " forte" prima di coricarti per 10-15 oltre a continuare il luce per altri 10 gg. In alcuni casi se vi sono disturbi alla deglutizione o senso di nodo in golo si può fare anche uno studio radiologico della deglutizione e dell'esofago .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.