Senso costante di nodo in gola

Salve buongiorno
Sono due mesi ormai che non mi riprendo, tutto è iniziato con un forte senso di amaro in bocca che però grazie ad esoxx one sta diminuendo.
Il problema ora è che ho sempre fisso un senso di fastidio o nodo alla gola sopratutto quando mangio e bevo mi sento che il cibo si incastra.
Ho eseguito una gastroscopia con biopsia che ha dato questi risultati: esofago medio: ectopia di mucosa di tipo intestinale inlet patch’ in un contesto di esofagite da reflusso di grado lieve
Mi osa gastrica: gastrite cronica in fase di quiescenza.

Note: segni di reflusso duodeno-gastrico evidenziati da iperplasia dell’epitelio foveolare di superificie (classificazione secondo OLGA SYSTEM stadio 0) ora ho tanta paura che sia questa ectopia che mi crea tutto questo, sto facendo la cura per il reflusso con pantorc 40 e esoxx one da un mese e non vedo miglioramenti anzi ho qiesto forte nodo in gola e poi questo sintomo l ho avuto anche gia l’anno scorso anche se mi duro molto poco
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Gent.ma
l'ectopia intestinale non dà sintomi ma è un segno di un reflusso ricorrente e va controllata periodicamente come ti avranno indicato i colleghi e richiede spesso un trattamento di diversi mesi con pantoprazolo . . Il senso di bolo invece è un "sintomo alto" del reflusso che se non risponde alla terapia con pantoprazolo al giusto dosaggio come stai facendo dopo 15 gg necessita di associare altri farmaci che agiscono a quel livello più specificatamente . E' possibile che il reflusso crei degli spasmi o una "irritazione" che determinino questo sintomo per cui ti consiglio GERDOFF da sciogliere in bocca dopo il pasto e DEFLUX prima di coricarsi per 4-6 settimane . Alcune volte va aggiunto Levosulpiride o famotidina . E' possibile eseguire studio della deglutizione ( esame radiologico) e valutare la tiroide se mai eseguita. Anche l'esame della celiachia va effettuato ( transglutaminasi) anche se in alcuni casi è visibile alla gastroscopia quando si visualizza il duodeno.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio.
Esoxx one mi ha aiutato tanto con l’amaro mi consiglia di continuare o di sostituirlo ?
Io vorrei fare questa radiografia perché ho paura che sia l’esofago che mi causa tutto questo nodo in gola che oramai è insopportabile . Levosulpraide invece come va preso ?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
Per ora insisterei con esoxxone e poi eventuale levopraid 15 gtt prima di pranzo e cena ma prima Consulta il tuo medico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Ok dottore grazie
Quindi l’ectopia all’esofago non dovrebbe portare questo io comunque farò anche il pasto baritato
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 684 20
No l ectopia non dà questi sintomi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
Utente
Grazie ancora