Qual è il decorso post-operatorio della fundoplicatio di nissen?

Salve, vorrei sapere qual è il decorso post-operatorio dell’intervento di Nissen.
Come funziona il decorso post-operatorio?
Dopo la dieta di settimane con cibi liquidi e semi-liquidi, si può tornare a mangiare qualsiasi cibo oppure va mantenuta la dieta anti-reflusso per tutta la vita?
È vero che dopo qualche anno dall’intervento il reflusso torna come prima?
Domanda bonus: l’ernia iatale può regredire spontaneamente/ con manipolazione viscerale dell’osteopata oppure solo tramite intervento?

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Deve iniziare ad alimentarsi normalmente e non è detto che abbia necessità di dieta anti reflusso e che dopo un anno tutto ritorna come prima. L’ernia si corregge solo chirurgicamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Mi scusi dottore non ho capito quindi ci sono possibilità che torni il reflusso anche dopo la fundoplicatio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nel 10/15 % dei casi il reflusso può ritornare anche se non è possibile prevedere il quali casi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)