Gastroparesi

Buona sera ho 45 anni, soffro di gastrite cronica superficiale e reflusso dopo aver fatto gastroscopia nel 2020.
Ho glicemia alta 'prediabete', lieve ipertensione in cura, e depressione maggiore.
Ho sempre avuto digestione lenta da un po' di giorni la situazione è peggiorata sto prendendo Lucen 40 la mattina e domperidone prima dei pasti.
La situazione non è migliorata in più non ho fame e sensazione di vomito.
Il gastroenterologo mi dice di continuare la cura che la situazione migliorerà, ho paura di avere gastroparesi dovuta a farmaci o per la glicemia alta.
Spero in una risposta sono molto preoccupato per favore.

In attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nessuna gastrooaresi ma tanta ansia/paura. Proceda con la terapia in atto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille dottore Cosentino per la sua disponibilità e la sua risposta.
Cordiali saluti sperando di stare meglio. Un abbraccio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Una buona e tranquilla domenica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Salve dottor Cosentino mi sono dimenticato di una cosa prendo fluimucil da tanti mesi ed ho letto che può causare dispepsia visto che prendo anche farmaci per la depressione e per pressione mi consiglia di interrompere io fluimucil che mi ha prescritto lo pneumologo? Il gastroenterologo mi ha prescritto lucen e domperidone e incominciavo a stare molto meglio, appena ho preso il caffè a colazione mi sono tornati i disturbi di digestione lenta la situazione ritornerà secondo lei a migliorare?. In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Se il fluimicil è stato indicato lo continui, Mentre controlli la dieta per i disturbi gastrici. Tutto comunque si risolverà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Grazie mille dottore lei è super gentile, la posso aggiornare se le fa piacere? Le mando un abbraccio e grazie mille ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, mi aggiorni.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
Salve dottore la cura con domperidone va bene, da un po' di giorni ho diarrea di colore chiaro con pezzi di cibo tipo gelatina che galleggiano. Può essere il pancreas che non funziona bene? Ho fatto esami del sangue meno di un mese fa con lipasi e milasi nella norma.
In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Può essere il domperidone. Provi a sospendere per qualche giorno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
Utente
Grazie mille dottore seguirò il suo consiglio. Buona giornata
[#11]
Utente
Salve la aggiorno non sto prendendo più domperidone anche se il gastroenterologo mi ha detto prendilo per un mese ed ho seguito il suo consiglio. La digestione va molto meglio sto digerendo purtroppo la diarrea persiste secondo lei dottore potrebbe essere un problema di pancreas? Da giovane sono stato un bevitore di alcolici ho fatto esame lipasi ed amilasi nel sangue e tutto nella norma anche ecografia addome tutto ok, secondo la sua esperienza è da escludere o da approfondire per il pancreas avendo anche la glicemia a digiuno alta a 110?
In attesa di un suo riscontro le porgo i più cordiali saluti.